Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Aura' Vanempo - Poggio di Cicignano 2021

'Aura' Vanempo - Poggio di Cicignano 2021

Poggio di Cicignano

L’Aura Vanempo è un vino bianco toscano di grande espressività territoriale, nato da vitigni autoctoni a bacca bianca con macerazione sulle bucce e affinamento di 13 mesi in barrique. Un bouquet esplosivo di fiori gialli, frutta matura ed erbe aromatiche anima un sorso strutturato, di intensa mineralità e freschezza. Vino Biologico, fatto come una volta con metodi artigianali

Non disponibile

19,40 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

San Colombano 45%, Trebbiano 35%, Malvasia Bianca 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio con macerazione sulle bucce per 6 giorni e fermentazione malolattica in barrique. Senza filtrazioni

Affinamento

13 mesi in barrique non nuove e almeno 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Macerati sulle bucce, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. AS19

DESCRIZIONE DEL 'AURA' VANEMPO - POGGIO DI CICIGNANO 2021

L'Aura Vanempo di Poggio di Cicignano è un liquido complesso e variegato, splendida testimonianza del recupero della tradizione toscana riguardante la produzione di vini bianchi. Già, perchè soprattutto dagli anni 80 in poi, la produzione territoriale, dettata dalle richieste del mercato, si era spostata sempre di più verso i rossi, prodotti con uve locali e internazionali. Poggio di Cicignano, piccola realtà di 4 ettari incastonata tra le colline di Prato, ha deciso sin dalla nascita della cantina di valorizzare Trebbiano e Malvasia, oltre al San Colombano uva locale poco conosciuta. Il risultato è un bicchiere cangiante e tridimensionale, imperdibile ad un prezzo tanto ragionevole.

Il bianco Aura Vanempo è ottenuto a partire da un uvaggio di San Colombano, Trebbiano e Malvasia Bianca. Dalla vigna alla cantina l'intento è di far sì che siano uva e territorio ad esprimersi liberamente, pertanto se le piante crescono coadiuvate dai precetti della biodinamica e vengono vendemmiate manualmente, in cantina si prosegue con fermentazioni spontanee e, nel caso del Vanempo, con una macerazione sulle bucce di 5 giorni. Affinamento di 13 mesi in barrique usate e di almeno altri 6 in bottiglia. Il liquido non subisce chiarifiche o filtrazioni.

Il Vanempo Aura si presenta nel bicchiere con una veste dorata intensa, orlata da riflessi ambrati. Naso da subito intenso e profondo, dove si stagliano netti richiami agli agrumi canditi, alle nocciole, ai fiori di campo e alle erbe spontanee. Dinamico e costantemente in movimento, rivela sempre qualcosa di nuovo con la sosta nel bicchiere. All'assaggio il vino non nasconde la sua struttura possente e ricca, sorretta però da una solida impalcatura fatta di sale e freschezza. La macerazione dona profondità ed una lieve frizione tannica, estremamente piacevole. Una bottiglia rappresentativa, da non farsi sfuggire a questo prezzo!

Colore

Giallo dorato intenso tendente all’ambrato

Gusto

Corposo, intenso e strutturato, di ricca sapidità e freschezza, con setosi tannini sul lungo finale

Profumo

Intenso e floreale, con note di fiori gialla, frutta gialla matura, erbe aromatiche e mandorle tostate