Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Baffo Nero Rocca di Frassinello 2019
94 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-9-James Suckling
93 -@@-8-Wine Spectator
3 -@@-1-Gambero Rosso

Baffo Nero Rocca di Frassinello 2019

Rocca di Frassinello

"Baffo Nero" è un grande Supertuscan robusto e importante da Merlot in purezza, in grado di unire forza e potenza ad eleganza e fascino. Il bouquet ampio e complesso di ciliegia matura, prugna e cioccolato fondente introduce un sorso di grande calore e persistenza e dal lunghissimo finale

Non disponibile

215,00 

Caratteristiche

Denominazione

Maremma Toscana DOC

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

14 mesi in barrique di primo passaggio, poi almeno 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAFFO NERO ROCCA DI FRASSINELLO 2019

Il vino Baffo Nero nasce da un desiderio preciso, covato all’interno delle mura della cantina Rocca di Frassinello, di sfidare i più grandi Merlot in purezza realizzati non solo sul territorio italiano, su tutti il prestigioso Masseto, ma in tutto il globo. Tante sono infatti le nazioni in cui questa varietà internazionale si esprime su ottimi livelli e proprio per questo motivo la cantina punta all’eccellenza assoluta, sintetizzando la potenza e l’eleganza della Maremma toscana in un sorso che mira a collocarsi ai vertici dell’enologia mondiale.

Questo rosso Baffo Nero nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno internazionale che, in Toscana, ha dimostrato di sapersi ambientare egregiamente, il Merlot. Le viti di questa varietà vengono coltivate dal team della cantina Rocca di Frassinello con il sistema del cordone speronato, in vigneti situati a circa 90 metri sul livello del mare, caratterizzati da un terroir ricco di scheletro e argilla. Le uve, dopo la cernita avvenuta con scrupolo durante la fase della vendemmia, nella prima metà di Settembre, vinificano in acciaio a temperatura controllata. Si prosegue quindi con l’invecchiamento, che si svolge dapprima per 14 mesi in barrique di primo passaggio, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 12 mesi direttamente in vetro.

Il vino Baffo Nero firmato da Rocca di Frassinello si manifesta all’esame visivo con un colore rosso rubino profondo, tendente al granato nell’unghia. Il naso è dominato da sensazioni concentrate, in cui è la frutta matura a manifestarsi con tenacia, alternata a sensazioni più speziate, derivanti dal periodo di affinamento affrontato in legno. In bocca è di ottimo corpo, energico e muscolare grazie a un’evidente trama tannica, con un sorso potente, che avvolge il palato con calore e persistenza.  Un’etichetta di assoluta qualità, con cui la cantina raggiunge riconoscimenti importanti, attribuitale dalle principali riviste di settore nazionali e internazionali.

Colore

Rosso rubino intenso, tendente al granato

Gusto

Robusto e importante, di grande calore e persistenza, con una trama tannica intensa

Profumo

Note di ciliegia matura, prugna, ribes rosso e cioccolato fondente