Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Barbancourt

La stella del rum dell’isola di Haiti
Regione Haiti (Caraibi)
Anno Fondazione 1862
Indirizzo 16 Rue Bonne Foi, Port-au-Prince
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10993_barbancourt_646_d802322b-c9a8-4342-8566-72e80979f25b.jpg?v=1709220233

Barbancourt è un celebre marchio di Rum haitiano presente sul mercato da oltre 160 anni, che ha saputo imporsi all’attenzione degli appassionati grazie a una gamma di etichette di eccellente livello qualitativo. L’azienda è stata fondata nel 1862 da Dupré Barbancourt, originario della regione francese della Charente, e ha tramandato da una generazione all’altra l’antico savoir-faire artigianale. Pur restando fedele alla tradizione, il marchio è evoluto nel tempo seguendo gli sviluppi del mondo dei distillati. Negli anni '50, ispirato da una visione industriale, Jean Gardère ha contribuito ad ampliare e modernizzare la tenuta, una strada seguita anche dal figlio Thierry Gardère, che puntò soprattutto ad aumentare in modo considerevole la capacità produttiva degli impianti di distillazione. Oggi le redini della tenuta sono nelle mani di Delphine Gardère, che ha conferito al Rum Barbancourt un profilo internazionale.

Negli ultimi anni l’azienda si è impegnata soprattutto a restituire al marchio Barbancourt l’allure legata alla sua antica storia e alla sua gloriosa tradizione. Da sempre considerata una delle più preziose “Perle delle Antille” la distilleria è riuscita ad affermare la sua identità sul mercato globale, ritagliandosi una posizione di prestigio nel panorama internazionale del Rum. La filosofia aziendale si basa sulla valorizzazione dell’identità Barbancourt, per trasformare il marchio in un vero e proprio ambasciatore della cultura tradizionale haitiana. I punti forti dell’azienda sono senza alcun dubbio la capacità di trasformarsi e di rinnovarsi senza tuttavia dimenticate la propria storia e le antiche radici, legate alle consuetudini coltivate e tramandate da secoli ad Haiti.

Grazie a questa lucida visione, Barbancourt non è semplicemente considerata un’azienda, ma parte della cultura e dell’identità del territorio. Oggi gestisce una tenuta di canna da zucchero di oltre 120 ettari in cui lavorano oltre 3000 agricoltori. La sua unicità deriva dalla fusione tra l’esperienza di una famiglia francese, che conosceva tutti i segreti dei grandi Cognac, e la rigogliosa natura di Haiti. Fin dall’inizio, Dupré Barbancourt introdusse nel mondo caraibico le tradizioni francesi, basate soprattutto su un doppio processo di distillazione per ottenere un Rum di maggior concentrazione aromatica e finezza. L’influsso francese si manifesta anche nelle scelte relative alla fase di invecchiamento. I distillati, infatti, si affinano in botti di rovere francese, che contribuiscono a donare un tocco di morbida eleganza.

Dallo stesso produttore