Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco Albino Rocca 2019
93 -@@-8-Wine Spectator

Barbaresco Albino Rocca 2019

Rocca Albino

Il Barbaresco di Albino Rocca è un vino rosso piemontese strutturato e grintoso, affinato per 24 mesi in botti di rovere tedesco e austriaco. Tonalità floreali e minerali contraddistinguono l'olfatto. Al palato è denso e concentrato, con tannini vigorosi capaci di garantire un buon potenziale di invecchiamento

Non disponibile

32,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO ALBINO ROCCA 2019

Il Barbaresco di Albino Rocca è l’etichetta della tradizione, quella che meglio rappresenta lo stile della cantina e le più antiche consuetudini del territorio delle Langhe. Prima che si diffondesse una consapevolezza di origine borgognona, basata sulla valorizzazione dei cru e delle singole vigne, molto spesso i produttori erano soliti assemblare le uve provenienti da vari vigneti di proprietà, con caratteristiche spesso differenti e complementari, per creare un unico vino armonioso ed equilibrato. La bottiglia ha conservato quest’usanza ed esprime in modo quasi didattico il carattere del Nebbiolo dell’area di Barbaresco, elegante, raffinato e di grande piacevolezza gustativa.

Il rosso Barbaresco di Albino Rocca è il risultato di una lunga tradizione. La famiglia Rocca, fin dagli anni ’40, coltivava vigne nelle Langhe, prima vendendo le uve e poi cominciando a imbottigliare in proprio, con il desiderio di valorizzare la tenuta. Il vino è il frutto delle uve raccolte nei vigneti più giovani della proprietà, d’età di circa 15-20 anni, coltivati nei territori comunali di Barbaresco, Neive, S. Rocco Seno d’Elvio, situati a un’altitudine compresa tra i 240 e i 310 metri sul livello del mare, con esposizioni rivolte a sud, sud-est e sud-ovest. I terreni variano leggermente da una parcella all’altra, anche se presentano una matrice comune caratterizzata da marne calcareo-argillose, con presenza di sabbie e arenarie. Al termine della fermentazione con classica macerazione sulle bucce, il vino matura per almeno 20 mesi in botti di rovere tedesco e austriaco per completare poi l’affinamento in bottiglia.

Il vino Barbaresco realizzato da Albino Rocca si propone come vera e propria sintesi delle migliori qualità della denominazione e rappresenta l’etichetta ideale per chi desidera avvicinarsi al questo territorio per comprenderne i caratteri generali, prima di addentrarsi nelle sfaccettature dei vari cru. Alla vista sfoggia un brillante rosso rubino con leggeri riflessi granato. Il profilo olfattivo è di notevole finezza, con raffinati profumi di fiori secchi e violetta, aromi di ribes rosso, lampone, marasca, cenni di sottobosco, radice di liquirizia, erbe officinali e delicate sfumature speziate. Al palato presenta un carattere armonioso e scorrevole, con tannini maturi, vellutati e aromi complessi ed eleganti, che anticipano un finale lungo, fresco e sapido.