Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco Bruno Rocca 2021
Promo

Barbaresco Bruno Rocca 2021

Rocca Bruno

Il Barbaresco di Bruno Rocca dimostra grande struttura ed eleganza. Si tratta un vino rosso strutturato, espressivo e territoriale, affinato in barrique per 12 mesi. Un bouquet composto da frutti di bosco, spezie e fiori appassiti accompagna un gusto caldo e avvolgente, di lunga persistenza

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese di primo e secondo passaggio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO BRUNO ROCCA 2021

Il Barbaresco dell’importante cantina a conduzione famigliare Bruno Rocca costituisce un’etichetta bilanciata e strutturata, qualità che rendono questo vino adatto anche a essere gustato in gioventù, sebbene sia capace di sostenere tanti anni di affinamento in bottiglia. Lo stile della famiglia Rocca è teso verso il rispetto della tradizione ed è guidato valori come la passione e la conoscenza del territorio, riconoscendo nel vigneto l’ingrediente fondamentale di un grande vino. Nascono così espressioni autentiche del terroir che con la loro eleganza e ampiezza sono riuscite a conquistare appassionati e critica enologica nazionale e internazionale.

Bruno Rocca Barbaresco è un 100% Nebbiolo proveniente da vigne radicate su terreni argillosi e calcarei, altresì caratterizzati dalla presenza di tufo e venature sabbiose. Alla raccolta manuale e la prima selezione dei grappoli in vigna segue una seconda cernita in cantina, con le uve che sono quindi ammostate in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea, accompagnata da 20-25 giorni di macerazione sulle bucce. Concluso il processo fermentativo, il liquido viene travasato in botti di rovere dove occorre spontaneamente la fermentazione malolattica e ha luogo l’invecchiamento di circa 12 mesi che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo in vetro.

Il colore del Barbaresco di Bruno Rocca è rosso granato intenso e brillante. Gamma olfattiva complessa e raffinata, capace di evocare profumi di frutti neri come la mora, la prugna e l’amarena, con un finale che richiama le spezie, il tabacco e i fiori appassiti. In bocca risulta caldo e avvolgente, fresco ed elegante, dalla piacevole trama tannica che guida il finale di bella persistenza. Questo Barbaresco è il compagno naturale di secondi piatti a base di carni rosse o selvaggina, quali stufati o arrosti con il fondo bruno.

Colore

Rosso granato intenso e brillante

Gusto

Caldo, elegante, avvolgente, di bella persistenza

Profumo

Note di frutta nera come mora, prugna e amarena, con un finale che richiama le spezie e i fiori appassiti