Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco Ceretto 2020
94 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling
93 -@@-8-Wine Spectator

Barbaresco Ceretto 2020

Ceretto

Il Barbaresco di Ceretto è un vino rosso corposo, elegante e strutturato, realizzato dall'assemblaggio di uve Nebbiolo dei cru Asili e Treiso. L'affinamento di 24 mesi in legno esalta gli aromi di frutta a polpa rossa, spezie dolci, confettura di ciliegia, sensazioni eteree e ricordi di tabacco e cuoio. Al palato rivela classe, struttura e potenza, con tannini setosi e lungo finale. 

Non disponibile

48,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Le uve provenienti dai diversi cru vengono lavorate insieme

Affinamento

24 mesi in tonneau e botti grandi

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO CERETTO 2020

Il Barbaresco dello storico marchio piemontese Ceretto riassume in una bottiglia lo stile inconfondibile di questa straordinaria cantina, che produce alcun delle etichette più interessanti dell’intero panorama delle Langhe. Elegante e raffinato, è il frutto di una profonda conoscenza del territorio, di vigneti ad alta vocazione e di una vinificazione eseguita privilegiando l’espressione naturale del vitigno nella sua delicata e armoniosa sfaccettatura aromatica. È un’etichetta dal volto classico ed essenziale, che esprime con limpida purezza il carattere delle terre del Barbaresco, da secoli patria di un Nebbiolo floreale, fruttato, fresco e delicato.

Il Barbaresco nasce nella Cantina Bricco Asili, una delle proprietà della famiglia Ceretto nelle Langhe, dedicata solo alla vinificazione delle uve di questa denominazione. Le vigne sono condotte in regime di agricoltura biologica certificata e con utilizzo di pratiche biodinamiche, che consentono una viticoltura sostenibile e in armonia con il contesto ambientale. È un vino figlio delle antiche consuetudini del territorio, che storicamente hanno sempre privilegiato la realizzazione di assemblaggi. Le caratteristiche diverse e complementari di più vigne, garantiscono ogni anno un risultato di grande equilibrio e armonia.  Nasce dalle uve di parcelle situate nel pregiato territorio comunale di Treiso e nel celebre cru di Asili di Barbaresco. La fermentazione si svolge con lunga macerazione sulle bucce. Il vino riposa per ben 24 mesi in tonneau di rovere e in grandi botti per poi completare il periodo d’affinamento in bottiglia.

Il Barbaresco della cantina piemontese Ceretto è un’etichetta di eccellente livello, che illustra perfettamente le caratteristiche autentiche di eleganza dei grandi vini di Barbaresco. Nel calice ha una splendida veste color rubino luminoso con riflessi granato. All’olfatto regala eleganti profumi floreali di violetta e fiori secchi, cenni di erbe officinali e balsamiche, di radice di liquirizia, aromi di ribes rosso, lampone, marasca, sfumature delicatamente speziate, di torrefazione, cacao amaro e tabacco biondo. Al palato si presenta di media struttura, con una sottile tessitura tannica, aromi fragranti e finemente sfaccettati, che accompagnano verso un finale molto armonioso, fresco, sapido e persistente.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Corposo, elegante, equilibrato e dai tannini setosi

Profumo

Note di marmellata di ciliegia, frutti di bosco, spezie dolci, caffè, tabacco e cuoio