Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco Magnum Gaja 2018
97 -@@-9-James Suckling
94 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barbaresco Magnum Gaja 2018

Gaja

Il Barbaresco di Gaja è uno dei vini italiani più prestigiosi, eleganti e conosciuti in tutto il mondo. È intenso, morbido e vellutato, con un bouquet impeccabile di frutti di bosco, violette e sfumature boisé. Viene affinato per 24 mesi in barrique e botti grandi. La storia del vino italiano, qui nel formato celebrativo Magnum!

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Magnum 150 cl

Affinamento

24 mesi in barrique e in botti grandi di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO MAGNUM GAJA 2018

La rinascita della viticoltura Piemontese, sotto il segno di una visione concettualmente legata all'innovazione dei processi produttivi, su un modello di business vitivinicolo di stampo internazionale, è indiscutibilmente legata al nome di Angelo Gaja: alle sue idee da precursore, portate avanti dagli anni '60 dopo un'attenta osservazione della scena produttiva mondiale, si devono cambiamenti epocali nel modo stesso di concepire il vino.

Creatore di uno stile inconfondibile basato sull'abbattimento netto delle rese per ettaro, con il fine di perseguire una maggiore qualità delle uve, e primo messaggero in Italia di tecniche di vinificazione basate sul controllo della temperatura e sull'affinamento in barriques, Angelo Gaja ha fatto del Barbaresco il suo principale vessillo, inseguendo un tenore qualitativo di unico spessore, arricchito dall'impatto rivoluzionario che questo vino ha sempre portato con sè aprendosi al favore dei mercati di tutto il mondo.

Prodotto a partire da rigorose selezioni di uve provenienti da 14 vigneti collocati nei comuni di Barbaresco e di Treiso, il Barbaresco di Gaja si presta ad incarnare la natura sfaccettata del suo terroir di nascita, composto dalle ricche marne argilloso-calcaree tipiche delle Langhe. E se in fase produttiva la lunga macerazione accompagna una bilanciata estrazione di corpo e aroma, la formula della maturazione del Barbaresco è un' alchimia che Gaja ha reso soluzione perfetta: 1 anno in barrique, 1 anno in botte grande, 1 anno in bottiglia, perchè l'apertura alla modernità non si allontani troppo dal solco della tradizione. Così, annata dopo annata, il Barbaresco di Gaja fa la storia, seppure la sua essenza più intima sia senza tempo, come tutto ciò che rimane nella memoria oltre il singolo assaggio, il vino per antonomasia o, più semplicemente, Il Barbaresco. Barbaresco Magnum di Gaia: il regalo perfetto!

Colore

Rosso granato intenso con riflessi aranciati

Gusto

Vigoroso, morbido, vellutato, armonico ed elegante, di lunga progressione

Profumo

Elegante, complesso e delicato, con note di frutti di bosco, violette, rose rosse e sfumature boisé