Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco 'Il Bricco' Pio Cesare 2019
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-5-Veronelli
97 -@@-9-James Suckling

Barbaresco 'Il Bricco' Pio Cesare 2019

Pio Cesare

Il Barbaresco “Il Bricco” è un vino energico e strutturato, di grande classe ed eleganza, proveniente da un unico vigneto chiamato Cascina Il Bricco nel comune di Treiso. Dopo una maturazione di 30 mesi in botti tradizionali e barrique esprime finezza e grande complessità. Profumi di frutta, erbe mentolate e spezie orientali animano un sorso succoso, fresco e molto lungo

115,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con macerazione sulle bucce per circa 25 giorni in acciaio

Affinamento

30 mesi in grandi botti di rovere e, in piccola parte, in barrique per i primi 18 mesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO 'IL BRICCO' PIO CESARE 2019

Questo Barbaresco “Il Bricco” è espressione autentica e classica delle Langhe piemontesi, un rosso che è davvero molto rappresentativo della denominazione di origine. Si tratta di un’etichetta che la cantina Pio Cesare realizza in poche bottiglie, dopo un lungo lavoro di cernita delle uve Nebbiolo coltivate all’interno di un’unica parcella di terreno, situata a Treiso. Un vino da cui emerge distintamente e nitidamente il territorio, dove energia e grazia danno vita a un sorso complesso, che colpisce per equilibrio e per persistenza. 

La cantina Pio Cesare seleziona le uve di Nebbiolo che danno origine a questo Barbaresco “Il Bricco” a partire da tre sottozone del vigneto “Cascina Il Bricco” situato nel comune di Treiso, a circa 350 metri sul livello del mare. I grappoli, una volta selezionati con grande cura e attenzione, fermentano in contenitori di acciaio a temperatura controllata, macerando lentamente per circa 25 giorni. Si prosegue poi con la fase di maturazione, svolta per 30 mesi in botti grandi di rovere e, per una piccola parte della massa finale del vino, anche in barrique.

Il “Bricco” è un Barbaresco DOCG che si svela alla vista con un bel colore rosso granato, luminoso e intenso. L’esame olfattivo presenta un bouquet di profumi variegati, dove dal fruttato si arriva sino a uno specchio di note che richiama le spezie dolci. Al palato si manifesta con un’ottima struttura, forte e vitale, e con un sorso polposo dove i tannini risultano perfettamente integrati; chiude con un finale lungo e persistente, in cui si avverte un retrogusto di frutta. Un’etichetta che è frutto di un meticoloso processo di produzione da parte di Pio Cesare, che porta nella bottiglia finale una qualità davvero elevata: ideale da regalare a tutti gli appassionati di grandi vini rossi.

Colore

Rosso granato luminoso

Gusto

Strutturato, fresco e succoso, energico ed elegante, dai tannini fini e vivaci e di lunga persistenza fruttata

Profumo

Ricco, complesso ed elegante, con sentori di ciliegie, frutti di bosco, erbe mentolate, spezie dolci e orientali