Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco 'Martinenga' Marchesi di Gresy 2019
93 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli

Barbaresco 'Martinenga' Marchesi di Gresy 2019

Marchesi di Gresy

Il Barbaresco "Martinenga" dei Marchesi di Gresy è un vino rosso complesso e molto intenso, maturato per 12 mesi in botte grande con breve passaggio in barrique. Spiccano note di frutti di bosco unite a intense sfumature speziate e a soffi minerali. Al palato è fresco e maestoso, ricco ed equilibrato

59,90 

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione per 8-10 giorni

Affinamento

10 mesi in barrique, 12 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia e 12 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO 'MARTINENGA' MARCHESI DI GRESY 2019

Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Gresy introduce il Barbaresco ‘Martinenga’, un pregiato Nebbiolo di rara complessità ed eleganza. Quest’etichetta proviene dall’omonimo vigneto che rappresenta il fiore all’occhiello della cantina, da cui si ricavano i vini più importanti verso i quali vengono rivolte attenzioni particolari. La Menzione Geografica Aggiuntiva “Martinenga” è una delle più vocate di tutto l’areale e si trova nel cuore del comune di Barbaresco, al confine con i celebri cru di Asili e Rabaja. Tra l’altro, questo appezzamento è di esclusiva proprietà dei Marchesi di Gresy fin dal lontano 1797, configurandosi di fatto come un “monopole” per dirlo alla francese, l’unico dell’intera denominazione.

Marchesi di Gresy Barbaresco ‘Martinenga’ è un 100% Nebbiolo da viti impiantate su suoli ricchi di marne e calcare con esposizione sud e sud-ovest, situati tra i 220 e i 290 metri sul livello del mare. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica a temperatura controllata con circa 30 giorni di macerazione sulle bucce. La fermentazione malolattica è svolta completamente e la massa invecchia dapprima per un anno in barrique nuove, di primo e di secondo passaggio, quindi per ulteriori 12 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e infine per ancora un anno in bottiglia prima della commercializzazione.

Il Barbaresco ‘Martinenga’ di Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Gresy ha un colore rosso granato brillante con lievi riflessi aranciati. Dal calice emergono raffinati e ampi profumi di violetta, prugna, ciliegia, frutti di bosco, menta, fiori secchi, foglie di tè, tabacco biondo da pipa e chiodi di garofano. Assaggio armonioso, saporito e persistente, dalla piacevole freschezza che si fonde con tannini fitti ma signorili.

Colore

Rosso granato, con riflessi aranciati

Gusto

Armonico, piacevole, persistente

Profumo

Note di violetta, prugna, ciliegia, frutti di bosco e chiodi di garofano