Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco 'Montersino' Albino Rocca 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-8-Wine Spectator
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-7-Robert Parker

Barbaresco 'Montersino' Albino Rocca 2020

Rocca Albino

Il Barbaresco "Montersino" è un vino rosso importante, animato da una vibrante freschezza e da sfumature minerali. Nasce da un cru molto interessante e da un invecchiamento di circa 24 mesi in botte. Sentori di frutta, spezie selvatiche e nuance eteree emergono da un corredo pieno, intenso e profondo, di robusta struttura

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di acciaio

Affinamento

24 mesi in botte di rovere tedesco e austriaco da 20 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO 'MONTERSINO' ALBINO ROCCA 2020

Il Barbaresco “Montersino” della cantina Albino Rocca è un vino rosso elegante e raffinato prodotto a Barbaresco, in provincia di Cuneo, in Piemonte. Questa etichetta è ottenuta da uve Nebbiolo in purezza provenienti dal vigneto Montersino, cru con esposizione sud situato a circa 310 metri di altitudine sulle colline di San Rocco Seno d’Elvio, a ridosso di Treiso. Le viti, che hanno un’età media di circa 20 anni, vengono allevate con il metodo tradizionale a spalliera con potatura a guyot su terreni caratterizzati da suoli calcareo-argillosi con presenza di strati sabbiosi, arenarie e tufo. La cantina, proprietaria di circa 18 ettari vitati, è una realtà a conduzione famigliare fondata nel 1960 da Albino Rocca e poi portata avanti dal figlio Angelo che è stato un grande innovatore e precursore di quelle che poi saranno le tendenze dei produttori cosiddetti modernisti.

Il Barbaresco “Montersino” è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano verso la prima decade di ottobre. I grappoli, portati in cantina, vengono sottoposti a una diraspapigiatura delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata con una macerazione sulle bucce di all’incirca 20 giorni. Successivamente si procede alla svinatura e conseguente pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento in botti di rovere tedesco e austriaco da 20 ettolitri per almeno 24 mesi, per poi procedere all’imbottigliamento e maturare in bottiglia per ulteriori 7/8 mesi prima della messa in commercio.

Il “Montersino” Barbaresco di Albino Rocca si presenta alla vista di un colore rosso rubino tendente al granato. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa matura e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, il lampone e il ribes, note floreali di viola e di spezie selvatiche, sentori eterei e leggeri sbuffi minerali. In bocca è robusto, profondo, vivo e animato da una vibrante freschezza che si conclude su tonalità minerali. Questo della cantina Albino Rocca è un Barbaresco di carattere, avvincente, equilibrato, fine e molto gradevole.

Colore

Rosso rubino tendente al granato

Gusto

Robusto e profondo, animato da una vibrante freschezza e da tonalità minerali, di lunga persistenza

Profumo

Intenso e pieno, con note di frutti di bosco, spezie selvatiche e complesse sfumature eteree e minerali