Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco 'Pajoré' Rizzi 2018
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-9-James Suckling

Barbaresco 'Pajoré' Rizzi 2018

Rizzi

Il Barbaresco "Pajoré" di Rizzi è un vino ampio, intenso e robusto, nato in uno degli storici cru di Barbaresco e maturato per 15 mesi in botte grande. Tonalità luminose di frutta rossa e spezie dolci emergono da una trama aromatica piena, concentrata e setosa, sorretta da morbidi tannini

Non disponibile

43,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a temperatura controllata di 30°C per 18-20 giorni

Affinamento

12-18 mesi in botti di rovere di Slavonia, 12 mesi in vasche di cemento, poi 36 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO 'PAJORÉ' RIZZI 2018

Il Barbaresco “Pajorè” di Rizzi è un Barbaresco dal rapporto qualità/prezzo straordinario. Ernesto, che ha fondato la cantina nel 1974, è cresciuto con la passione della terra, del vino e della vigna; una passione che è riuscito da subito a riversarla in grandi vini.

Questo Barbaresco nasce dalle uve prodotte nel cru Pajorè, uno dei più rinomati dell’intero territorio delle Langhe. Qui la vigna è di 3 ettari ed è posta tra i 230 e i 300 metri sul livello del mare, con esposizione a Sud e suoli marnosi molto poveri. Il Barbaresco “Pajorè” di Rizzi nasce con una raccolta manuale nella prima o seconda decade di ottobre e segue poi una fermentazione in vasche di acciaio per 18-20 giorni. L’affinamento viene condotto per 12-18 mesi in botti di rovere di Slavonia e poi per 12 mesi in vasche di cemento e acciaio.

Siamo di fronte a un Barbaresco “Pajorè” dal tipico colore rosso granato intenso, che si apre al naso con una complessità piacevole di componenti floreali, come la viola e la rosa, e di frutti rossi, come il lampone e la fragola per poi finire con sentori di cuoio, pepe nero, chiodi di garofano e liquirizia. Il Barbaresco “Pajorè” di Rizzi è caldo, suadente, equilibrato e presenta una bella struttura tannica. E’ un Barbaresco che unisce la finezza e la forza, la femminilità e l’eleganza.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Pieno, suadente, equilibrato, con una piacevole trama tannica

Profumo

Ampio e complesso di viola, rosa, lampone, fragola e finale con cuoio e pepe nero