Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco Prunotto 2021
93 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-5-Veronelli
89 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda

Barbaresco Prunotto 2021

Prunotto

Il Barbaresco di Prunotto è un'espressione intensa, austera e corposa di Nebbiolo, maturata in grandi botti per 12 mesi. La sua personalità terrosa e silvestre lascia emergere note di cuoio, spezie, tabacco, piccoli frutti rossi e violette appassite

29,90 

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspapigiatura, fermentazione con macerazione per circa 10 giorni con svolgimento di malolattica

Affinamento

12 mesi in grandi botti di diversa capacità e altri 12 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO PRUNOTTO 2021

Il Barbaresco di Prunotto è un’espressione tradizionale, corposa e austera: un vino dall’inconfondibile personalità terrosa e silvestre, dotata di tutte le più grandi e tipiche caratteristiche dei vini rossi prodotti nelle Langhe. La cantina Prunotto ha infatti dimostrato, con espressioni come questa, di saper essere moderna, dinamica e innovativa rimanendo fedele alle tradizioni e al territorio, producendo vini di grande tipicità ed eleganza ad un prezzo molto competitivo.

 Il Barbaresco di Prunotto nasce da uve Nebbiolo raccolte nei comuni di Treiso e Barbaresco, da viti radicate in un terreno ricco delle cosiddette Marne di Sant’Agata, ad alta presenza di manganese, zinco e boro. Il processo di produzione prevede una macerazione sulle bucce per circa 10 giorni durante la fermentazione alcolica. Al termine della fermentazione malolattica il vino è posto a maturare per 12 mesi in grandi botti di rovere di diversa capacità, poi imbottigliato e affinato per altri 12 mesi.

 Questo Barbaresco presenta un colore granato carico, dovuto all’elevata quantità di antociani presenti nell’uva. Il profilo olfattivo è dominato da note complesse di piccoli frutti rossi, spezie boschive, cuoio, tabacco e violette. Al palato rivela buona corposità, struttura e persistenza. Il sorso è sorretto da un’elegante freschezza e da tannini fini e si abbina perfettamente a piatti elaborati a base di carne rossa, selvaggine e formaggi stagionati.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Pieno, corposo e vellutato, di lunga persistenza

Profumo

Austero e concentrato, con note terrose e silvestri e sfumature di cuoio, spezie, tabacco e violette appassite