Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco Riserva 'Camp Gros' Marchesi di Gresy 2017
96 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS
96 -@@-5-Veronelli

Barbaresco Riserva 'Camp Gros' Marchesi di Gresy 2017

Marchesi di Gresy

Il "Camp Gros" dei Marchesi di Gresy è un Barbaresco Riserva di grande spessore, struttura ed eleganza, maturato per 24 mesi in botte e barrique e per altri 26 in bottiglia. Esprime profumi complessi di sottobosco, prugna, piccoli frutti ed erbe balsamiche. Al palato risulta robusto e armonico, molto persistente

125,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione per 8-10 giorni

Affinamento

12 mesi in barrique (nuove per 1/3), 12 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e 26 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO RISERVA 'CAMP GROS' MARCHESI DI GRESY 2017

Il Barbaresco “Camp Gros” rappresenta il fiore all’occhiello della cantina Marchesi di Grésy, una delle cantine più belle e prestigiose del territorio delle Langhe. Si tratta di un rosso importante e di bella struttura, nato dalla passione dalla vivacità di Alberto di Grésy, assistito dai due enologi di primo livello: Matteo Sasso e Piero Ballario.

Il Barbaresco “Camp Gros” Marchesi di Grésy viene prodotto dal 1978 e solo nelle migliori annate, a partire da una selezione di uve Nebbiolo provenienti da Camp Gros, piccola parte del vigneto Martinenga, quella più vocata, adiacente al Rabajà. Il vigneto si trova nel comune di Barbaresco ed è esposto a Sud, su un’altitudine di 280 m. Caratteristiche che conferiscono al Barbaresco buona complessità e armonia. Il processo di produzione comprende la vinificazione in rosso con macerazione a cappello emerso per 8/10 giorni e a cappello sommerso per 5/10 giorni. Dopo la fermentazione, alcolica e malolattica, il vino matura prima in barrique e poi in botti di rovere di Slavonia per 22 mesi. Una volta imbottigliato, riposa poi per almeno 15 mesi in bottiglia.

Il Barbaresco “Camp Gros” Marchesi di Grésy è quindi un vino molto longevo e si presta come accompagnamento a selvaggina, secondi importanti e formaggi stagionati. L’intensità e la ricchezza dei profumi (tra cui spiccano i frutti di sottobosco) e la profondità del gusto, delicatamente tannico e gradevole, lo rendono austero ma anche molto elegante e straordinariamente appetibile.

Colore

Rosso granato, con riflessi aranciati

Gusto

Armonico, gradevole, persistente, piacevolmente tannico

Profumo

Note di frutta rossa, sottobosco, prugna, ciliegia, erba balsamiche e aromatiche, tabacco e altre spezie