Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco Rizzi 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-9-James Suckling
93 -@@-7-Robert Parker

Barbaresco Rizzi 2020

Rizzi

Il Barbaresco di Rizzi è un vino rosso robusto affinato per 12 mesi in botti di rovere di Slavonia e 12 mesi in cemento e acciaio. Dall'ottima capacità evolutiva nel tempo, austero e dal tannino importante: minerale, speziato, fruttato e intenso

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermementazione alcolica in acciaio per 20-25 giorni, segue poi la fermentazione malolattica

Affinamento

Almeno 12 mesi in botti di rovere di Slavonia, 12 mesi in cemento e acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO RIZZI 2020

Il Barbaresco di Rizzi dipinge un ritratto fedele del famoso Nebbiolo di Langa, fratello del Barolo. Apprezzato da molti per le sue doti di delicatezza, il Barbaresco è un vino che sa esaltare con eleganza il carattere di un vitigno affascinante come il Nebbiolo. La cantina della famiglia Rizzi si compone di 35 ettari a vigneto, di cui 15 coltivati a Nebbiolo da Barbaresco e dislocati in diverse sottozone riconosciute dalla denominazione. Sull’omonima collina la famiglia possiede diversi vigneti, ognuno dei quali è in grado di offrire uve connotata da caratteristiche uniche ed irripetibili. L’assemblaggio di tutte queste parcelle, in vinificazione, permette di ottenere un vino dalla personalità complessa ed articolata.

Il Barbaresco Rizzi è ottenuto da sole uve Nebbiolo provenienti da diversi vigneti situati ad altitudini comprese tra i 220 ed i 310 metri sul livello del mare nel cru Rizzi. La vendemmia avviene manualmente durante la prima parte del mese di ottobre. Una volta giunte in cantina, le uve vengono pigiate e il mosto che si origina viene posto in vasche di acciaio, nelle quali svolgerà la fermentazione alcolica. Al termine di essa, prende spontaneamente avvio la fermentazione malolattica, essenziale per ingentilire i tipici tratti spigolosi della varietà. Ad un affinamento di 12-15 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia seguono 8 mesi di affinamento in vasche di cemento, per poi concludere con un’ulteriore attesa in bottiglia prima della messa in commercio, a 3 anni dalla vendemmia.

Il Rizzi Barbaresco presenta un color rosso granato che, con l’invecchiamento, lascia spazio a luminosi riflessi su toni aranciati. Il suo profumo rimanda ai frutti rossi e al sottobosco, che spiccano con chiarezza su uno sfondo floreale e speziato. In bocca, il tannino e la struttura mostrano tutta la loro eleganza e la loro finezza, senza mai mancare di fermezza e carattere. Sapidità e morbidezza procedono equilibrate in un lungo finale. Nonostante abbondi di rara classe innata, rimane su un livello di grande accessibilità e di ottimo rapporto qualità - prezzo, per far conoscere a tutti l’eleganza del vitigno principe di Langa.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Austero, robusto, giustamente caldo e dal tannino importante

Profumo

Mineralità ferruginosa, spezie scure accompagnate da erbe aromatiche, lievi note fruttate, eteree e di sottobosco