Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco 'Sanadaive' Adriano Marco e Vittorio 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Barbaresco 'Sanadaive' Adriano Marco e Vittorio 2020

Adriano Marco e Vittorio

Il Barbaresco "Sanadaive" di Adriano Marco e Vittorio deve il suo nome alla forma dialettale con cui viene chiamata la rinomata area produttiva di San Rocco Seno d'Elvio. Affinato in botti di rovere di Slavonia per due anni, si caratterizza per un profilo boschivo, erbaceo e balsamico, con echi speziati, vegetali e di confettura. In bocca è caldo, potente, dal tannino ben amalgamato e di chiusura lunga e appagante

Non disponibile

23,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in serbatoi di acciaio a 27-28°

Affinamento

24 mesi tra serbatoi di acciaio e botti di rovere di Slavonia da 30-50 hl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO 'SANADAIVE' ADRIANO MARCO E VITTORIO 2020

Il Barbaresco “Sanadaive”, forma dialettale piemontese per Seno d’Elvio, è sicuramente l’etichetta più rappresentativa di casa Adriano, immagine fedele della terra in cui la cantina sorge. San Rocco Seno d’Elvio è la zona più piccola e meridionale dell’intero areale di produzione del Barbaresco, la meno blasonata e anche la meno conosciuta. Si tratta di una sottozona di grande prestigio, caratterizzata da terreni meno compatti dove le marne grigie si alternano a strati di sabbia e dove le uve maturano accarezzate dalle brezze che arrivano dal fiume Tinella.

Il “Sanadaive” Barbaresco di Adriano Marco e Vittorio è realizzato con uve Nebbiolo provenienti dall’omonimo vigneto, a poca distanza dalla cantina, a un’altitudine di 300 metri sul livello del mare con un’esposizione rivolta a Sud-Ovest. Questo suggestivo vigneto è delimitato dai famigerati noccioleti di proprietà, dove la tonda gentile cresce in un habitat davvero invidiabile, e dai boschi, mantenuti in vita dalla famiglia Adriano che da sempre si prende cura della valorizzazione del territorio e della biodiversità ambientale. Le uve non possono che giovarne e dar origine in cantina, dopo quasi due anni di affinamento tra serbatoi di acciaio e botti di rovere di Slavonia, a un succo  pregiato e potente, che al naso ricorda a più riprese la vegetazione boschiva da cui ha avuto origine.

Il Barbaresco “Sanadaive” firmato Adriano Marco e Vittorio è un’espressione convincente, personale e piena di carattere di questo famoso rosso piemontese. Il colore è rosso granato, con sfumature che tenderanno all’aranciato col tempo. Al naso rappresenta un paesaggio collinare, verde e ben areato, che profuma di bosco, erbe aromatiche e fiori freschi, con echi balsamici, vegetali, di piccoli frutti neri in confettura e spezie. In bocca è caldo e pieno, avvolge il palato con un tannino morbido e ben amalgamato in un sorso di appagante e finissima persistenza.

 

Colore

Rosso granato intenso con trame aranciate

Gusto

Caldo, pieno, potente e avvolgente, di fine fattura e lunga e appagante persistenza

Profumo

A tinte verdi e boschive, erbe aromatiche, tocchi balsamici e vegetali e piccoli frutti neri in confettura