Barbaresco 'Serragrilli' Marchesi di Barolo 2014

Il Barbaresco "Serragrilli" di Marchesi di Barolo è un'interpretazione magistrale di questa storica denominazione che prende vita qui nella zona di Neive. Al naso sono netti ed eleganti i profumi di frutti di bosco, rosa canina, terra bagnata e tabacco, con contorni mentolati che guidano a un sorso armonico, deciso ed equilibrato tra freschezza e verve tannica, con un piacevole allungo sapido sul finale

Caratteristiche

Denominazione
Barbaresco DOCG
Vitigni
Nebbiolo 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Nel cru di Serragrilli su suoli argillosi e calcarei ricchi di sabbia e limo con esposizione a Sud-Ovest
Vinificazione
Fermentazione alcolica in tini di acciaio a temperatura controllata e malolattica in tini di cemento vetrificato
Affinamento
12 mesi in botti di rovere da 35 hl e in barrique da 225 l poi 9 mesi in bottiglia

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2014
92 / 100
Robert Parker
2014
91 / 100
Veronelli
2014
90 / 100
Vitae AIS
2014
Bibenda
2014
Gambero Rosso
2014
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione del Barbaresco Serragrilli

Il “Serragrilli” Marchesi di Barolo è un Barbaresco dai profumi intensi e persistenti, che aprono a un sorso pieno e corposo, in cui l’armonia non manca mai. Colpiscono particolarmente i tannini, che si muovono al palato quasi in sordina, senza porsi troppo in evidenza, facilitando quindi la beva di questo Barbaresco, che pur essendo giovane rispetto al proprio potenziale evolutivo, si può già gustare con soddisfazione. Un’etichetta che a tavola trova il proprio completamento con le ricette a base di carne rossa e selvaggina.

Il Barbaresco Marchesi di Barolo “Serragrilli” ha origine dalle uve in purezza di un importante vitigno a bacca rossa, il Nebbiolo. La cantina elebora quest’etichetta partendo proprio dalle viti di questa varietà coltivate nel cru che le dona il nome, contraddistinto da un terreno argilloso e calcareo, ricco di sabbia e limo. L’esposizione è verso sud-ovest e il metodo di allevamento scelto per le viti è quello del guyot. Il mosto fermenta in tini d’acciaio a una temperatura controllata, svolgendo la successiva malolattica in tini di cemento vetrificato. L’affinamento finale si svolge dapprima sia in botti di rovere che in barrique per 12 mesi, e poi, una volta terminate le operazioni di imbottigliamento, prosegue per altri 9 mesi direttamente in vetro. 

Il “Serragrilli” è un Barbaresco che alla vista si annuncia con un colore rosso rubino, caratterizzato da riflessi che tendono di più al granato. I profumi che avvolgono il naso raccontano un ventaglio di note complesse e stratificate, che dalla frutta rossa virano verso le spezie e il terroso, facendo affiorare anche ricordi di tabacco. In bocca è di buon corpo, avvolgente al palato, con un sorso rinfrescante e un tannino finemente lavorato; chiude con un finale connotato da un gusto sapido. Un’etichetta targata Marchesi di Barolo che, nel corso delle annate, si conferma sempre su ottimi livelli qualitativi, riconosciutile dalle principali guide di settore non solo italiane ma anche internazionali.

Colore Rosso rubino con trame granate

Profumo Bouquet di ribes e frutti rossi, con sferzate speziate, di terra bagnata e tabacco

Gusto Elegante e avvolgente, di bella freschezza in equilibrio con una fine tessitura tannica, di allungo sapido

produttore: Marchesi di Barolo

Vini principali
Barolo, Barbaresco, Barbera
Anno fondazione
1861
Ettari vitati
201
Produzione annua
1.500.000 bt
Enologo
Flavio Fenocchio
Indirizzo
Via Roma, 1 - 12060 Barolo (CN)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Selvaggina Selvaggina
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido