Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba 'Bric du Luv' Ca' Viola 2021
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Barbera d'Alba 'Bric du Luv' Ca' Viola 2021

Ca' Viola

La Barbera "Bric du Luv" è un vino rosso di buona intensità e complessità, maturato in botti di legno per più di due anni. I profumi sono piacevoli e invitanti, giocati sulla frutta rossa con sfumature speziate e finale mentolato. Al gusto esprime immediate sensazioni di freschezza, eleganza e potenza in un equilibrio dinamico e gradevole

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA 'BRIC DU LUV' CA' VIOLA 2021

La Barbera d'Alba "Bric du Luv" di Ca' Viola è una delle etichette storiche dell’azienda di Giuseppe Caviola; enologo, consulente, ma soprattutto produttore e vignaiolo, Giuseppe ha iniziato la sua avventura nella splendida cornice delle Langhe nel 1991 con l’affitto di una piccola vigna e con la messa in commercio del suo Dolcetto; la Barbera d'Alba "Bric du Luv" è la seconda nata in casa Ca’ Viola. Una nascita che racchiude dentro di sé una particolarità unica: Giuseppe decide di affinare la sua Barbera “Bric du Luv” in barrique; una scelta e un successo che gli ha permesso di diventare consulente di molti barolisti del territorio.

La Barbera d'Alba "Bric du Luv" di Ca' Viola nasce nel vigneto di Montelupo, dove si trova il nucleo originario dell’azienda e dove troviamo la parte più consistente dei vigneti, oggi, di proprietà di Giuseppe; un’estensione di oltre 11 ettari posti a 400 metri sul livello del mare ed esposti a Sud, Sud-Est e Sud-Ovest che poggiano su terreni ricchi di marne argillose e calcaree. La vendemmia della Barbera d'Alba "Bric du Luv" di Ca' Viola avviene tra la seconda e la terza decade di settembre, mentre in cantina si preserva la naturalità e la naturalezza della maturazione non utilizzando lieviti selezionati. Al termine della macerazione, che si protrae per 25 giorni in vasche a temperatura controllata, la Barbera d'Alba "Bric du Luv" viene lasciata riposare per 16-17 mesi in barriques e tonneaux, prima di sostare e di riequilibrarsi per 6 mesi in bottiglia.

Nasce così la Barbera d'Alba "Bric du Luv" di Ca' Viola; una Barbera che si presenta con un bel rosso rubino dominato da sfumature violacee intense e cupe; una Barbera che unisce le note fruttate tipiche del vitigno con le singolari note balsamiche e mentolate derivanti dall’affinamento in barriques e tonneaux. In bocca abbiamo una Barbera potente, ampia, vigorosa, di grande struttura e al tempo stesso morbida ed elegante. Una Barbera davvero di qualità che vi consigliamo di tenere nella vostra cantina.