Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba 'LaBlù' Damilano 2021
92 -@@-9-James Suckling

Barbera d'Alba 'LaBlù' Damilano 2021

Damilano

La Barbera d'Alba "Lablù" è un vino rosso pieno e piacevolmente fresco che nasce nelle Langhe piemontesi. Dal colore rosso rubino-purpureo, diffonde aromi di ciliegia, mora, prugna, spezie, leggeri accenti di vaniglia e sfumature terrose. Ha un corpo di buona struttura, generoso e morbido, di piacevole continuità fruttata e ricca freschezza

Non disponibile

18,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata per 15 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA 'LABLÙ' DAMILANO 2021

La Barbera d'Alba “LaBlù” di Damilano è una bella versione di una delle varietà più tipiche e popolari del Piemonte. È prodotto con Barbera in purezza, da sempre uno dei vitigni storici di Langhe e Monferrato. Si tratta di un’etichetta che interpreta la Barbera in modo classico, cercando di conservare la sua esuberanza varietale, ben equilibrata da un affinamento il legno, che a rende più morbida e armoniosa. Generosa e intensa, è una Barbera che regala aromi fragranti di frutta rossa, cenni floreali e piacevoli sensazioni speziate. Scorrevole e succosa, è perfetta per accompagnare i primi piatti saporiti della tradizione piemontese.

Il rosso Barbera d'Alba “LaBlù” è un vino dal volto tipicamente territoriale, prodotto da una delle cantine tra le più conosciute delle Langhe. La cantina Damilano, gestisce un prestigioso parco vigne nell’area di Barolo, con alcune parcelle nelle pregiate zone di: Cannubi, Brunate, Cerequio e Liste, oltre a vigne nel territorio comunale di Barolo, Grinzane Cavour, Novello e Monforte d’Alba. Nonostante la progressiva espansione della coltivazione del Nebbiolo nella regione delle Langhe Damilano ha conservato anche alcune vigne degli altri vitigni storici del territorio: Barbera, Dolcetto e Moscato. La Barbera, in particolare, continua a restare un vino importante della cantina, testimonianza del passato e del desiderio di mantenere vive le consuetudini del territorio.

Il vino Barbera d'Alba “LaBlù” di Damilano è un rosso dal volto popolare, realizzato con un’uva storicamente presente da secoli in Piemonte. Al termine della raccolta, i grappoli sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa due settimane. Prima della messa in bottiglia, il vino matura per alcuni mesi in botte grande. Nel calice si presenta con una veste color rubino, dai giovanili riflessi purpurei e violacei. Al naso è intensa, con aromi di mora matura, di ciliegia, frutta rossa, delicate sfumature di violetta e cenni di vaniglia, pepe nero e morbide spezie. Il sorso è vivace e croccante, con un finale fresco e sapido.

 

Colore

Rosso rubino con riflessi purpurei

Gusto

Pieno, saporito, morbido e generoso, di persistente freschezza

Profumo

Note di piccoli frutti rossi, prugna, pepe, cuoio, leggere sfumature terrose e accenti di vaniglia