Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba Superiore Giacomo Brezza 2020
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-7-Robert Parker
88 -@@-5-Veronelli

Barbera d'Alba Superiore Giacomo Brezza 2020

Brezza Giacomo

Il Barbera d'Alba Superiore di Giacomo Brezza è un vino rosso di media struttura e intensità, affinato 12 mesi in botti di rovere di Slavonia. Al naso esprime note di frutta rossa matura, gelso selvatico, more, vischio, edera e spezie. Al palato è molto acceso e vitale, persistente e con eleganti tannini. 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni per 8-10 giorni e macerazione prolungata per altri 4-6 giorni

Affinamento

12 mesi in giovani botti di rovere di Slavonia

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA SUPERIORE GIACOMO BREZZA 2020

Il Barbera d'Alba Superiore di Brezza è un vino dinamico, di grande struttura e dalle ottime capacità di invecchiamento. La cantina sa esprimere attraverso i suoi vini disarmante semplicità e notevole classe. Interessante la politica aziendale riguardo l’utilizzo del tappo a vetro in alcuni vini di primo accesso, come questa importante Barbera, adatti a resistere nel tempo.

Le viti Barbera sono allevate a guyot su suoli argillosi-sabbiosi, le caratteristiche Marne di Sant’Agata fossili, e limosi, a 300 metri di altitudine circa. La coltivazione biologica è tesa ad una produzione sempre più di qualità e di rispetto. I lavori in cantina prendono il via con la diraspatura e pigiatura delle uve. Il mosto viene avviato a fermentare in tini di acciaio con i soli lieviti indigeni e rimanendo in contatto sulle bucce per 8-10 giorni, periodo prolungato poi di qualche giorno. Successivamente il vino viene mantenuto ad una temperatura controllata sino a fermentazione malolattica svolta. L’affinamento prevede un passaggio di 12 mesi in giovani botti grandi di rovere di Slavonia.

Il Barbera d'Alba Superiore è un vino caratterizzato da un rosso rubino carico di colore, scuro. Al naso emergono frutta rossa matura, con rimandi al gelso selvatico e alle more, progressione di spezie su contorno vegetale di vischio ed edera. Al palato è vitale, si una beva bella accesa accompagnata da tannini eleganti e chiude in maniera persistente. Una piacevole conferma.

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Vitale, molto acceso, persistente e con tannini eleganti

Profumo

Note di frutta rossa matura, gelso selvatico, more, vischio, edera e spezie