Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Asti 'La Crena' Vietti 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-8-Wine Spectator

Barbera d'Asti 'La Crena' Vietti 2021

Vietti

"La Crena" è una Barbera d'Asti corposa e strutturata, nato in uno dei territori più vocati per questo vitigno, dotato di un buon potenziale di invecchiamento. L'assaggio rivela intensità e freschezza, con sentori di frutti di bosco e spezie dolci. Affina per 16 mesi in botti e barrique

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Asti DOCG

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

16 mesi in botti e barrique

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ASTI 'LA CRENA' VIETTI 2021

Nizza “La Crena” è una Barbera prodotta da Vietti, un nome illustre dell’area di Castiglione Falletto. L’etichetta rappresenta una versione molto interessante del famoso vitigno piemontese, lontana dall’idea del semplice vino quotidiano. La qualità delle uve, provenienti da vigneti storici della tenuta, e un lungo affinamento in legno, regalano un rosso armonioso e complesso, che permette di scoprire il volto più nobile del vitigno. L’esuberanza del frutto e l’incisiva freschezza, risultano attenuati e diventano elementi di una tavolozza aromatica più ampia, morbida e avvolgente, che conquista per ricchezza e intensità.

La Barbera Nizza “La Crena” nasce in una delle cantine storiche delle Langhe. Dall’inizio del ‘900, Vietti produce grandi vini nel segno della migliore tradizione piemontese. I vigenti di Barbera sono coltivati nella zona La Crena, che si trova nel territorio comunale di Agliano Terme. Si tratta di vecchie vigne di particolare pregio, di circa 6 ettari, che conservano ancora viti piantate negli anni ’30 su un terreno prevalentemente composto da limo e argilla. La soleggiata esposizione rivolta a mezzogiorno, garantisce una perfetta maturazione delle uve, che arrivano in vendemmia con aromi molto ricchi. I migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in tini d’acciaio inox aperti, con una macerazione sulle bucce e periodici délestage. Il vino matura per 18 mesi, in parte in barrique, in parte in botte grande e in parte in acciaio, in modo che l’apporto del legno non sia troppo invadente.

Il vino Nizza “La Crena” di Vietti è un’interpretazione della Barbera, che ne mette in luce le migliori qualità espressive. È un rosso di bella stoffa, perfetto da abbinare a primi piatti con ragù di carne e selvaggina o con carni rosse arrosto. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro con riflessi luminosi. Il quadro olfattivo è ricco e maturo, con profumi di ciliegia, di mora, di amarena, di piccoli frutti a bacca scura, aromi morbidi di spezie orientali, leggeri cenni tostati di torrefazione e ricordi di legni nobili. Al palato è intenso, con tannini evoluti e un frutto concentrato, accompagnato da eleganti note evolutive, che ne arricchiscono lo spettro gustativo. Il sorso è lungo e persistente, con una chiusura fresca ed equilibrata, che torna su piacevoli sensazioni speziate.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Fresco, intenso e di buona persistenza

Profumo

Intensi sentori fruttati con note di mora, mirtillo, susina e una sfumatura di spezia dolce