Barbera d'Alba 'Vigna Pugnane' Mario Marengo 2017

La Barbera d'Alba "Vigna Pugnane" di Mario Marengo è un concentrato di pura territorialità piemontese. Le uve Barbera provengono dal comune di Castiglione Falletto e danno vita a un rosso ricco di profumi floreali e fruttati, intensi e coinvolgenti. Dopo un affinamento in legno per almeno 10 mesi, si impeziosisce di corpo e calore, regalando un sorso succoso, di tipica spalla acida e lunga persistenza fruttata

13,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Barbera d'Alba DOC
Vitigni
Barbera 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Pugnane, a Castiglione Falletto, su suoli argillosi con presenza di limo e calcare, esposizione a sud-est
Vinificazione
Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio con 6 giorni di macerazione a temperatura controllata
Affinamento
10 mesi in barrique (15% nuove) e 4 mesi in bottiglia

Premi e riconoscimenti

Robert Parker
2016
91 / 100
Wine Spectator
2016
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo tranquillamente riposare in cantina per 3-4 anni

descrizione della Barbera Vigna Pugnane

La Barbera d'Alba "Vigna Pugnane" di Mario Marengo è una bella versione del vino più tradizionale e popolare del Piemonte. Nasce da un pregiato cru aziendale nel territorio delle Langhe, che storicamente produce uve di particolare eleganza e ricchezza aromatica. È una Barbera di grande armonia espressiva, che grazie a un affinamento in legno, doma l’irruenza giovanile del vitigno. Il vino trova così un perfetto punto di equilibrio tra l’esuberante freschezza, la sua prorompente vivacità fruttata e le note più evolute e complesse, che completano il bouquet regalando un sorso più articolato e persistente. È una Barbera che trova ottimi abbinamenti a tavola con i primi piatti saporiti della cucina piemontese o con arrosti di carni bianche o rosse.

Il "Vigna Pugnane" Barbera d'Alba viene prodotto con uve che provengono da una parcella coltivata nel territorio comunale di Castiglione Falletto, nel cuore delle Langhe. La cantina di Mario Marengo si trova nella zona di La Morra, per la precisione nel cru di Serradenari e gestiste circa 7 ettari di vigneto, suddiviso in diversi appezzamenti, prevalentemente situati nelle migliori posizioni di La Morra, come Brunate e Bricco delle Viole. La cantina è famosa per aver conservato una dimensione artigianale e una visione familiare, legata alle migliori consuetudini del passato, unite alle moderne conoscenze della gestione delle vigna e delle pratiche di vinificazione. In campagna si utilizza la lotta integrata e i trattamenti vengono eseguiti solo con zolfo e rame, senza utilizzo di sostanze chimiche. Grazie a quest’impostazione, i vini hanno conservato un’impronta tipicamente territoriale e la Barbera esprime il volto genuino e schietto del vitigno.

Il rosso "Vigna Pugnane" nasce da vigne coltivate su terre argillo-calcaree con presenza di limo, con esposizione sud-est. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di circa una settimana. Il vino matura 10 mesi in barrique, per un 15% nuove e si affina per 4 mesi in bottiglia prima della messa in commercio. Il colore è rosso rubino intenso. All’olfatto sprigiona aromi freschi di frutta rossa, note di sottobosco e delicate spezie. Il sorso è ricco e succoso, con un frutto appagante e un finale di grande freschezza. È un’etichetta ideale per scoprire il volto nobile della Barbera.

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Fiori freschi e frutta rossa con rintocchi piacevoli di sottobosco, mora e lampone

Gusto Media struttura, buona spalla acida, avvolgente e caldo, di lunga persistenza fruttata

produttore: Marengo Mario

Vini principali
Barbera, Dolcetto, Barolo
Anno fondazione
1899
Ettari vitati
7
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
38.000
Enologo
Giuseppe Caviola e Marco Marengo
Indirizzo
Marengo Mario, Via XX Settembre 34 - 12064 La Morra (CN)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati