Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Asti 'Da Sul' Laiolo Reginin 2019
1 -@@-6-Slowine

Barbera d'Asti 'Da Sul' Laiolo Reginin 2019

Laiolo Reginin

La Barbera d'Asti "Da Sul" di Laiolo Reginin è un vino rosso conviviale, apparentemente semplice ma di incredibile finezza: dalla veste rosso rubino solcata da riflessi quasi purpurei sprigiona sentori varietali di mora e ciliegia matura, aromi floreali di rosa e violetta con leggeri sbuffi balsamici di mentuccia. Al gusto è morbido e di grande equilibrio, ravvivato da una piacevole freschezza citrina e da dettagli sapidi, con lungo finale aromatico che ricorda la frutta fresca. 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Asti DOCG

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche di acciaio inox con macerazione delle bucce nel mosto di 40 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in botte grande di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ASTI 'DA SUL' LAIOLO REGININ 2019

La Barbera d’Asti “Da Sul” di Laiolo Reginin nasce da una lavorazione altamente artigianale, che porta alla fine del processo di produzione a pochi esemplari, poche migliaia di bottiglie. Un prodotto esclusivo e unico, che ha origine da una vigna centenaria e che raggiunge altissimi livelli qualitativi in ogni grappolo. Un’etichetta che scorre con grande semplicità e facilità, giocando su una finezza però mai comune, che contribuisce a raccontare la storia di una cantina dal profilo altamente sartoriale in cui ogni vino viene realizzato con attenzione e cura per i particolari.

La Barbera d’Asti “Da Sul” ha origine da un vigneto centenario, caratterizzato da un sottosuolo composto da marne e argille. Un vero e proprio cru in cui l’uva Barbera può crescere esprimendo al massimo il proprio potenziale, arrivando quindi alla fase di vendemmia presentando grappoli maturi e carichi di prospettive. Il mosto fermenta spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni in vasche d’acciaio inox, macerando sulle bucce per un totale di 40 giorni. L’affinamento finale si svolge poi per qualche mese in grandi botti di rovere, sino a quando il vino non è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

“Da Sul” Barbera d’Asti di Laiolo Reginin si presenta alla vista con un colore rosso rubino concentrato, dotato di una bella intensità e attraversato da leggeri riflessi più violacei visibili nell’unghia. Il naso si apre sulla piccola frutta a bacca rossa e nera, per poi virare verso un panorama di sentori floreali, da cui affiora un rimando più balsamico. In bocca è di corpo scorrevole, con un sorso gustoso dotato di un’impronta fresca e sapida. La massima espressione qualitativa dell’intera gamma realizzata dalla cantina, presentata con un prezzo a cui non si può davvero dire di no.

Colore

Rosso rubino intenso, riflessi violacei

Gusto

Succoso e rinfrescante, di ottima morbidezza e sapidità

Profumo

More e ciliegie, floreale di rose e violette con sbuffi balsamici di menta fresca