Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Asti 'Asinoi' Carussin 2022
1 -@@-6-Slowine

Barbera d'Asti 'Asinoi' Carussin 2022

Carussin

La Barbera d'Asti "Asinoi" è una dedica particolare alla passione che la famiglia dedica all'asino della tenuta. Si tratta di un vino rosso fresco e scorrevole che fermenta e affina in acciaio, maturando per un breve periodo in vasche di cemento. Ceste di frutti bosco e mazzi di fiori rossi compongo un bouquet delicato e fragrante. Il gusto è semplice e leggiadro, energico e rinfrescante.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Asti DOCG

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione e macerazione in vasche d'acciaio con rimontaggi giornalieri

Affinamento

Acciaio e breve passaggio in cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ASTI 'ASINOI' CARUSSIN 2022

La Barbera d’Asti ‘Asinoi’ si configura come un’interpretazione spontanea e genuina, realizzata dalla realtà artigianale Carussin. Questa cantina della zona del Monferrato, situata precisamente nel comune di San Marzano Oliveto, è fortemente legata al Barbera, varietà autoctona che la proprietaria Bruna Ferro propone in cinque differenti versioni. Tra queste, la Barbera d’Asti ‘Asinoi’ è la versione più giovanile e immediata, “particolarmente adatta a una merenda con ottimi amici con cui stare bene insieme” come afferma la stessa cantina. L’appellativo dell’etichetta deriva dalla passione di Bruna verso l’asino, animale che attraverso l’associazione nazionale “l’Asino” la produttrice intende tutelare.

Carussin Barbera d’Asti ‘Asinoi’ nasce da sole uve Barbera coltivate a regime biologico e biodinamico all’interno dei comuni di San Marzano Oliveto, Nizza Monferrato e Agliano Terme. Gli impianti dei vigneti, che sono totalmente inerbiti, risalgono al 1970, al 1981 e al 1984. Verso la fine di settembre si procede con la raccolta manuale dei grappoli in cassette, seguita dalla spremitura soffice e fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce con rimontaggi giornalieri. La conseguente fase di maturazione si protrae per qualche mese e ha luogo in vasche di cemento. Durante l’intera lavorazione è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione.

‘Asinoi’ Barbera d’Asti Carussin possiede un colore rosso rubino dalle nette sfumature purpuree. Al naso si percepiscono fragranti sensazioni di frutti di bosco, ciliegia, prugna, fiori rossi ed erbe aromatiche. Il gusto mostra un carattere scorrevole e di pronta beva grazie al corpo leggero, la freschezza vivace e i tannini mai invadenti.

Colore

Rosso rubino con riflessi purpurei

Gusto

Leggero, fresco, scorrevole e di pronta beva

Profumo

Note fragranti di frutti di bosco, prugna e fiori rossi