Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Asti 'La Tota' Magnum Marchesi Alfieri 2022
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barbera d'Asti 'La Tota' Magnum Marchesi Alfieri 2022

Marchesi Alfieri

"La Tota" è una Barbera d'Asti che sorprende per il suo gusto pieno e rotondo, per il sorso denso ed equilbrato e per un bouquet che regala un'alternanza di prugna matura e vaniglia da rovere. Un vino rosso dal notevole invecchiamento: 12 mesi in barrique di rovere francese di Allier e Troncais di 2° e 3° passaggio. Grande rapporto qualità/prezzo anche in formato Magnum!

29,90 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Asti DOCG

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 12-15 giorni

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese, poi 3-6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ASTI 'LA TOTA' MAGNUM MARCHESI ALFIERI 2022

La Barbera d’Asti ‘La Tota’ della cantina piemontese Marchesi Alfieri è una bottiglia che si fa apprezzare per il suo gusto pieno e vivace, di grande generosità. Le origini di questa realtà produttiva risalgono al lontano 1696, quando Carlo Emanuele I di Savoia concesse a Urbano Alfieri il feudo di San Martino. Tuttavia, la tenuta iniziò a commercializzare le bottiglie sotto l’etichetta Marchesi Alfieri solamente negli anni ’90 del secolo scorso, mirando a una produzione fondata sulla qualità. La Barbera è la protagonista indiscussa per questa cantina dell’Astigiano, vinificata secondo diversi stili.

Marchesi Alfieri Barbera d’Asti ‘La Tota’ è un 100% Barbera proveniente da vigneti differenti per età, esposizione, suoli e cloni. Le uve vengono raccolte a mano, accuratamente selezionate e vinificate separatamente con diraspapigiatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce per 12-15 giorni, durante i quali si effettuano delestage e rimontaggi delicati. Una volta svolta anche la fermentazione malolattica le masse vengono assemblate e il vino invecchia per 10-12 mesi in botti e barrique di rovere francese di Allier e Tronçais.

Il colore della Barbera d’Asti ‘La Tota’ di Marchesi Alfieri è rosso rubino intenso. Al naso si accavallano intensi sentori di prugna matura, frutti di bosco ed erbe balsamiche, impreziositi da richiami di vaniglia e legni pregiati donati dal passaggio in rovere. Il sorso, pieno e denso, evidenzia un ottimo equilibrio tra la morbidezza avvolgente, la freschezza vivace e la trama tannica levigata. Persistente l’epilogo fruttato e speziato. Questa Barbera rappresenta l’abbinamento ideale a primi e secondi piatti a base di carni varie, quali i tagliolini al ragù di manzo oppure l’agnello arrosto.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno, denso, morbido, di bell'equilibrio, con una persistenza interessante

Profumo

Note di prugna matura, con un finale che richiama la vaniglia e il legno di rovere