Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba Principiano 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Barbera d'Alba Principiano 2021

Principiano Ferdinando

La Barbera di Principiano è un vino rosso ottenuto da viti di oltre quarant'anni site a 300 metri d'altezza. Dai sentori di sottobosco e frutta selvatica, note floreali e folate minerali al naso. Morbido al palato, sapido e sorretto da buona freschezza

Non disponibile

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA PRINCIPIANO 2021

La Barbera d'Alba di Principiano è un vino rosso che affonda le radici nella memoria della cantina. infatti, il padre di Ferdinando, realizzò ormai più di quarant’anni fa l’impianto proprio nel vigneto principale appartenente alla cantina: Boscareto. Un anfiteatro naturale esposto al sole, ben ventilato, ma riparato. Non solo filari di Nebbiolo, ma anche di Barbera, un vitigno versatile e foriero di piacevoli emozioni. Ultima chiosa sul nome: il vino è dedicato alla figlia maggiore di Ferdinando.

Le viti sono site a 300 metri sopra il livello del mare e hanno una perfetta esposizione a Sud-Ovest, la conduzione in vigna non prevede l’utilizzo di nessun composto chimico, ma nemmeno di nessun fertilizzante organico, solo rame e zolfo quando è necessario. Essere il meno presente possibile per far esprimere al meglio la vite, in equilibrio con il suo ambiente e i microrganismi che lo abitano. Basse rese in vigna, selezione dei grappoli che presentano un grado di maturazione omogeneo. La fermentazione avviene in maniera spontanea, senza inoculo di lieviti, in acciaio e la macerazione dura 20 giorni con rimontaggi manuali e follature minime. Nessuna filtrazione e chiarifica. L’affinamento si svolge per un periodo di 10 mesi in vasche d'acciaio. Una volta imbottigliato il vino presenta una minima dose di solforosa.

La Barbera d'Alba è di color rosso rubino. Al naso è fruttato, dai rimandi del sottobosco con i suoi piccoli frutti selvatici , floreale, di rosa e violetta; nel finale si avverte una nota minerale quasi territoriale. Al palato è morbido, risulta fresco e sapido, dal frutto quasi croccante e dalla capacità di beva convincente. Ottima esecuzione!