Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera del Monferrato Villa Sparina 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling

Barbera del Monferrato Villa Sparina 2021

Villa Sparina

La Barbera del Monferrato di Villa Sparina è un vino rosso piemontese dai toni freschi e fruttati. Sfoggia un corredo aromatico molto fine e fragrante, in cui emergono note di piccoli frutti di bosco, bacche rosse, prugne succose e cenni di terra. L'assaggio denota una vibrante freschezza, un tannino morbido e un sorso generoso e gustoso

13,90 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera del Monferrato DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata per due settimane con macerazione sulle bucce

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA DEL MONFERRATO VILLA SPARINA 2021

La Barbera del Monferrato di Villa Sparina è il rosso che meglio rappresenta la vocazione di questa meravigliosa zona del Piemonte. Famosa soprattutto per le grandi interpretazioni con il Cortese di Gavi, Villa Sparina ha voluto cimentarsi anche nell’ambito dei rossi, scegliendo la varietà storicamente presente nel territorio. Vino giovane ed esuberante per eccellenza, la Barbera viene vinificata proprio preservando il suo carattere di fragranza immediata, cercando di mettere in risalto il suo frutto maturo, la freschezza e la piacevolezza di beva. È il vino ideale da potare in tavola con i primi piatti saporiti della cucina tradizionale piemontese.

Il rosso Barbera del Monferrato nasce in una delle tenute più importanti del territorio del basso Piemonte.  Villa Sparina gestisce una proprietà di oltre 100 ettari, di cui circa 70 destinati a vigneti, circondati da boschi che garantiscono una notevole biodiversità ambientale. La maggior parte delle vigne sono coltivate a Cortese, ma tra i filari trova spazio anche la Barbera, un vitigno da secoli presente nelle terre del Monferrato. I vigneti di Barbera si estendono su 9 ettari, nelle campagne di Rivalta Bormida e nella zona collinare nei pressi di Acqui Terme, a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, con soleggiata esposizione sud, sud-ovest. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox alla temperatura controllata di 27 °C, con un periodo di macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in acciaio.

Il vino Barbera del Monferrato di Villa Sparina esprime perfettamente la filosofia aziendale, orientata alla produzione di vini eleganti ed equilibrati, che puntano soprattutto sull’armonia espressiva e sulla fedeltà alle caratteristiche varietali dei vitigni. Non fa eccezione a questa impostazione la Barbera, che si presenta nel calice con un colore rosso scuro e intenso. Matura e ricca, esprime aromi ampi di ciliegia matura, frutta rossa, mora, lampone, cenni speziati e sfumature floreali. L’attacco al palato è vibrante e vivace, con un frutto croccante, succoso e tannini sottili. La chiusura è caratterizzata da una notevole freschezza, che accompagna note piacevolmente sapide. La classica bottiglia che si finisce in un attimo.

Colore

Rosso rubino vivace

Gusto

Generoso, dritto, fresco e schietto, con una delicata trama tannica

Profumo

Aromi di ciliegia, frutti di bosco, e prugna, con cenni di spezie selvatiche e ricordi di sottobosco