Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba 'Morassina' Giuseppe Cortese 2019
91 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-7-Robert Parker
88 -@@-8-Wine Spectator

Barbera d'Alba 'Morassina' Giuseppe Cortese 2019

Cortese Giuseppe

La "Morassina" di Giuseppe Cortese è una Barbera d'Alba di media intensità e struttura che viene lasciata affinare per 18 mesi in barrique di legno francese, per il 30% di primo passaggio. Di colore rosso violaceo intenso, regala al naso un bouquet ricco e variegato dove note di frutta rossa si alternano a sentori vanigliati molto fini e delicati.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

18 mesi in barrique di legno francese, per il 30% di primo passaggio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA 'MORASSINA' GIUSEPPE CORTESE 2019

Barbera d’Alba “Morassina” è un rosso piemontese di ottima intensità, in cui le sensazioni fresche che si avvertono al termine della degustazione bilanciano alla perfezione il senso di pienezza dato a quest’etichetta dall’affinamento in legni francesi. Una bottiglia in cui è dunque equilibrio la parola più adatta a descrivere l’obiettivo che si è imposto la cantina Giueppe Cortese nel realizzarla, caratteristica che le vale il plauso anche delle più rilevanti guide di settore nazionali, unanimi nel riconoscerne l’ottima fattura.

La Barbera d’Alba “Morassina” ha origine dalle uve utilizzate in purezza di un vitigno a bacca rossa che in Piemonte è da sempre uno dei varietali più coltivati, la Barbera. Le viti di questa varietà crescono in zona “Trifolera”, area la cui esposizione è rivolta verso sud e sud-ovest. Una volta raccolti i grappoli vengono portati nei locali della cantina Giuseppe Cortese per venire diraspati. Gli acini si avviano alla fase di pressa, e il mosto che si ottiene da tale operazione fermenta in acciaio inox a una temperatura controllata. L’affinamento finale si svolge per 18 mesi in barrique di legno francese, al 30% di primo passaggio. Al termine di questo periodo si procede con l’imbottigliamento.

La “Morassina” Giuseppe Cortese è una Barbera d’Alba che nel bicchiere si sviluppa con un colore rosso violaceo, dotato di una bella concentrazione. Spezie e frutta rossa si alternano al naso con note fascianti, mentre sul finale si avverte un ventaglio che risulta più composto da tocchi tostati e di tabacco. All’assaggio è di medio corpo, armonioso, caratterizzato da un sorso caloroso, bilanciato però da un gusto più fresco sul finale, che si annuncia di ottima persistenza. Un’etichetta brillante ed elegante, che racconta con grande autenticità il terroir di provenienza.

Colore

Rosso violaceo intenso

Gusto

Di media intensità e struttura, con un sorso caldo e armonico e un finale fresco e di bella persistenza

Profumo

Note di frutta rossa e spezie, con un finale che richiama la tostatura e il tabacco