Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nizza 'Pomorosso' Coppo 2020
91 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-9-James Suckling

Nizza 'Pomorosso' Coppo 2020

Coppo

Il "Pomorosso" è una Barbera calda, vigorosa e strutturata, di rara eleganza ed espressività. Tipici sentori di frutta e spezie si uniscono a nuance di terra e alle sfumature tostate dovute all'invecchiamento di 14 mesi in barrique. Il gusto è pieno, intenso, persistente, morbido e generoso

Caratteristiche

Denominazione

Nizza DOCG

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio con macerazione sulle bucce e frequenti rimontaggi

Affinamento

14 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NIZZA 'POMOROSSO' COPPO 2020

Il Nizza “Pomorosso” di Coppo nasce a Canelli, capitale del Metodo Classico in Italia e patria di rossi dalla qualità sopraffina. La storia della cantina Coppo inizia nel 1892 e di generazione in generazione rispetto per l’ecosistema, cura massima dei vigneti e di ogni singola pianta e coraggiosa visione del futuro sono sempre stati gli obiettivi fondamentali da raggiungere e mantenere. Oltre al mercato nazionale, la produzione si rivolge con successo anche a quello internazionale, arrivando in Sudamerica e negli Stati Uniti. Oggi la quarta generazione al lavoro è rappresentata da Luigi Coppo, che guarda al futuro dell’attività della sua famiglia e alla sostenibilità di ogni singolo processo produttivo.

Le uve Barbera in purezza del Nizza “Pomorosso” di Coppo nascono su un terreno principalmente composto da pietra marnosa, argilla e calcare con piccole quantità di gesso e ferro per un prodotto finale elegante e di carattere. I vigneti sono situati nella parte sud del territorio astigiano, posizione perfetta perché i raggi solari colpiscano con costanza i filari, garantendo perfetta maturazione dei grappoli; l’altitudine, invece, è di circa 200 metri sul livello del mare. La vendemmia sia svolge in cassette di legno da circa 20 kg con selezione delle uve più sane; in cantina si verifica una breve macerazione a contatto con le bucce con delicati rimontaggi, in unione a una fermentazione malolattica. Affina 14 mesi in barrique.

Il colore del Nizza “Pomorosso” di Coppo è un rosso porpora intenso con riflessi brillanti. Al naso si avvertono sentori di viola, mora e ciliegia con un finale minerale che ricorda la grafite; in bocca è elegante, avvolgente e piacevolmente tannico con un finale persistenza che richiama calice dopo calice. Si abbina perfettamente a piatti a base di carne rossa cucinata alla griglia, in umido e cacciagione; perfetto anche con formaggi stagionati di latte vaccino. Ottimo per festeggiare ricorrenze e anniversari in famiglia, degustando un prodotto tradizionale e ideale ambasciatore dei sapori autentici del Piemonte.

Colore

Rosso rubino fitto

Gusto

Vigoroso e croccante, gustoso e intensamente lungo e persistente

Profumo

Sentori fruttati intensi e piacevoli, uniti a note di terra calda e di spezie