Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Asti Superiore 'Le Rocchette' Olim Bauda 2020
91 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Barbera d'Asti Superiore 'Le Rocchette' Olim Bauda 2020

Olim Bauda

"Le Rocchette" di Olim Bauda è un vino rosso di pregevole intensità e struttura, da vigne di Barbera di oltre 50 anni d'età. La varietà espressiva e la complessità aromatica caratterizzano il profilo olfattivo, incentrato principalmente su sentori di prugna, cacao e spezie aromatiche. Il sorso è morbido e corposo, sostenuto da dolci tannini e da un'elegante freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Asti DOCG

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Selezione delle uve condotta interamente a mano, viene poi messa in tini di accaio inox, nei quali ha luogo la fermentazione, che dura 12 giorni, a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in botti di rovere francese, poi 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ASTI SUPERIORE 'LE ROCCHETTE' OLIM BAUDA 2020

Il Barbera d'Asti Superiore Le Rocchette è un prodotto territoriale per eccellenza, nato dalla brillante interazione tra questo celebre vitigno autoctono e lo sfaccettato terroir del Monferrato, nonchè dalla secolare esperienza dell'azienda Olim Bauda, oggi condotta dalla quarta generazione della famiglia Bertolino. Dal 1961, anno d'acquisto della Villa Bauda a Incisa Scapaccino, nasceva la tenuta Olim Bauda, riconosciuta fin dai primi anni di produzione per la forte personalità del Barbera prodotto nei vigneti attorno a Nizza Monferrato.

Il forte radicamento per i luoghi d'insediamento ha permesso alla famiglia Bertolino di specializzare la propria relazione produttiva con il Barbera, raggiungendo risultati eccellenti con la selezione di vigneti particolarmente vocati, di cui Le Rocchette è un chiaro esempio. Il cru Le Rocchette, collocato appena fuori Isola d'Asti, ha un suolo con abbondanti sabbie sedimentarie particolarmente drenanti ed è posto a un'altitudine di circa 250 metri sul livello del mare, con un'ottima esposizione solare.

L'unico vitigno coltivato è proprio il Barbera, con una bassa densità d'impianto e ridotte rese per ettaro: vera e propria particolarità, l'età media delle vigne che raggiunge i 50 anni, garantendo ai vini qui prodotti varietà aromatica e complessità. La lunga macerazione e l'affinamento nelle grandi botti di rovere di Allier consente al Barbera Le Rocchette di acquisire un bouquet di grande pienezza e una trama tannica densa, rendendo questo particolare prodotto della tenuta Olim Bauda un vino di riferimento per la cultura astigiana del Barbera.

Colore

Rosso porpora con riflessi violacei

Gusto

Morbido e ben strutturato, dotato di tannini fini e dolci, con un finale piacevole e persistente

Profumo

Fresco ed elegante, con piacevoli note di frutta matura, di prugna, di cacao e di spezie