Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Asti 'Rossofuoco' Vite Colte 2022
88 -@@-9-James Suckling

Barbera d'Asti 'Rossofuoco' Vite Colte 2022

Vite Colte

La Barbera d'Asti Rossofuoco di Vite Colte è una fresca e intensa versione da agricoltura  che si caratterizza per una veste rosso rubino intensa e sprigiona aromi netti di amarene, susine fresche e fragoline di bosco, con leggeri rimandi floreali che si propongono anche al gusto, secco, di buon corpo e intensa freschezza.

11,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Asti DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Tradizionale con fermentazione alcolica e malolattica a temperatura controllata

Affinamento

Breve riposo in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ASTI 'ROSSOFUOCO' VITE COLTE 2022

Il piemontese “Rossofuoco” è una Barbera d’Asti davvero fruibile, che grazie a una struttura lineare e senza sbavature è perfetto – considerando anche il prezzo finale con cui viene proposto e la versatilità che possiede in ambito gastronomico – come bottiglia da considerare seriamente per il consumo quotidiano a tutto pasto. Siamo di fronte a un’etichetta dai profumi fruttati, preludio di un sorso chiaro e nitido, che conquista il palato sin dai primi istanti. Vite Colte, realtà produttiva cooperativa che oggi conta sull’appoggio di 180 soci, si conferma come una cantina estremamente abile nel dare vita alle tipologie più classiche che rappresentano con autenticità la tradizione della viticoltura piemontese.

Il “Rossofuoco” è una Barbera d’Asti che nasce dalle uve di un vitigno tradizionale piemontese, la Barbera. La cantina Vite Colte lo coltiva sulle colline dell’astigiano, seguendo pratiche di agricoltura biologica, utilizzando quindi solamente sostanze naturali per la concimazione della terra e per la difesa sanitaria, riducendo l’impatto ambientale della viticoltura.  Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata, svolgendo anche la malolattica. Il vino viene quindi imbottigliato, e riposa poi per qualche mese direttamente in vetro prima della commercializzazione.

La Barbera d’Asti “Rossofuoco” si presenta all’esame visivo con un colore rubino particolarmente intenso. I profumi che si propagano al naso raccontano un’anima principalmente fruttata, arricchita da sensazioni che tendono più al vinoso.  All’assaggio è di corpo leggero, vivace e sbarazzino, con un sorso secco gustoso, dotato di una bella rotondità. Un rosso piemontese tradizionale interpretato in chiave biologica, perfetto per accompagnare diverse ricette e ingredienti di terra in tavola.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco e gioviale, succoso e di buon corpo

Profumo

Fruttato di amarene, prugne e vinoso di fragole di bosco