Barbera d'Alba 'Ruvei' Marchesi di Barolo 2017

La Barbera d'Alba "Ruvei" di Marchesi di Barolo è un rosso piemontese da tutto pasto che ben si abbina alla cucina casalinga. Con un breve affinamento in botti di rovere e una piccola aggiunta di Nebbiolo, si distingue per un profilo fresco e fragrante, con contorni di confettura di frutta rossa e spezie leggere. Il sorso è agile e beverino, avvolgente e dotato di una netta spalla acida 

10,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Barbera d'Alba DOC
Vitigni
Barbera 90% e Nebbiolo 10%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su suoli calcarei e argillosi ricchi di marne biancastre
Vinificazione
Fermentazione alcolica in vasche di acciaio termoregolate con macerazione sulle bucce di 8 giorni
Affinamento
Alcuni mesi in botti di rovere di Slavonia

Premi e riconoscimenti

Robert Parker
2016
88 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione della Barbera d'Alba Ruvei

Barbera d'Alba “Ruvei” di Marchesi di Barolo è un’espressione autentica di questo tipico vino piemontese. Proveniente dalle dolci colline delle Langhe, viene prodotto da una cantina antica, dove modernità e tradizione s’incontrano in maniera armoniosa per dare vita a una bottiglia dalla personalità fine ed elegante, con un tocco originale dovuto all’aggiunta di una piccola percentuale di Nebbiolo nell’assemblaggio finale. Un’etichetta prodotta nel pieno rispetto di questo territorio, famoso nel mondo per la sua storica vocazione vitivinicola.

Marchesi di Barolo “Ruvei” è un blend di uve Barbera (85%) e Nebbiolo (15%), i vitigni autoctoni per eccellenza delle langhe piemontesi, coltivate in vigneti allevati a Guyot, su terreni composti principalmente da argilla e calcare, con presenza di marne bianche. Le caratteristiche uniche di questi suoli conferiscono al vino una struttura notevolmente vigorosa, ma dal carattere equilibrato. Una volta giunte in cantina, le uve vengono rapidamente diraspate e pigiate delicatamente. La vinificazione si svolge in vasche di acciaio, dove avviene la fermentazione alcolica e una macerazione di circa 8 giorni, durante i quali vengono effettuati rimontaggi frequenti, ma di breve durata, per garantire un’estrazione cromatica ed aromatica lenta e qualitativa. Dopo la svinatura, l’invecchiamento si svolge in botti di rovere di Slavonia per circa un anno.

Questo rosso di Marchesi di Barolo presenta alla vista un colore rosso rubino intenso, con riflessi porpora. Al naso dominano profumi freschi di frutti di bosco, mora e bacche selvatiche, con note di confettura e nocciole tostate. Il gusto è pieno ed avvolgente, caratterizzato da una struttura decisa. In bocca emerge la freschezza tipica della Barbera, sostenuta delicatamente dai tannini del Nebbiolo. Nel complesso il sapore è armonico, vellutato, con un finale contraddistinto da aromi di legno tostato e vaniglia. Una bottiglia che accompagna tutto il pasto, ideale con antipasti saporiti a base di carne e verdure. Si abbina perfettamente con formaggi stagionati a pasta dura.

Colore Rosso rubino con trame purpuree

Profumo Profumi di viola secca, petali di rosa, pepe nero e lieve tostatura

Gusto Fresco, asciutto, avvolgente e sottile, di buona persistenza sul palato

produttore: Marchesi di Barolo

Vini principali
Barolo, Barbaresco, Barbera
Anno fondazione
1861
Ettari vitati
201
Produzione annua
1.500.000 bt
Enologo
Flavio Fenocchio
Indirizzo
Via Roma, 1 - 12060 Barolo (CN)

Perfetto da bere con

  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati