Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba 'San Michele' Malvirà 2019

Barbera d'Alba 'San Michele' Malvirà 2019

Malvirà

La Barbera d'Alba 'San Michele' di Malvirà è un vino rosso intenso affinato in fusti di legno per circa 20 mesi. Piacevoli sfumature di frutta rossa e sbuffi vegetali, al palato denota una buona struttra, è fresco, morbido e dai ritorni fruttati

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

18-20 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA 'SAN MICHELE' MALVIRÀ 2019

La Barbera San Michele di Malvirà è un rosso morbido e complesso, splendido alleato della tavola quotidiana. I fratelli Massimo e Roberto Damonte sono i custodi di un ampio parco vitato nel Cuneese, e nonostante i 45 ettari hanno scelto da sempre di privilegiare l'aspetto qualitativo piuttosto che quello quantitativo. Le vigne, tutte di proprietà, sono condotte in regime biologico e sono coltivate coi vitigni autoctoni locali più importanti quali Nebbiolo, Barbera, Brachetto e Arneis oltre che a piccoli quantitativi di Riesling e Sauvignon. Una vasta gamma di etichette, che si distingue per livello qualitativo costante e per la qualità prezzo estremamente vantaggiosa: bisogna fare spazio in cantina!

Il rosso Barberà è prodotto a partire da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti esclusivamente dalla vigna San Michele situata nella collina storica di Canale. Vigneto coltivato esclusivamente a Barbera, il San Michele, che si estende per circa 2.5 ettari, possiede viti molto vecchie essendo stato piantato nel 1929. Dopo la vendemmia che avviene generalmente ad Ottobre e la diraspapigiatura, il mosto viene fatto fermentare in contenitori d'acciaio a temperatura controllata e successivamente fatto affinare per 18-20 mesi in fusti di legno. Un ulteriore sosta in vetro precede la messa in commercio.

Il vino Barbera si palesa nel bicchiere con colore rosso rubino intenso e concentrato. Già dalla prima olfazione rivela tutta la sua pienezza di frutto, proponendo in successione prugna, mirtilli e ribes seguiti da note dolci di cioccolato bianco e vaniglia. La materia percepita il naso si riscontra anche all'assaggio, dove il vino riempie la bocca con un tessuto morbido e vellutato, ravvivato sul finale da una giusta dose di freschezza e sapidità. Vino da tavola di grande eleganza, esalta piatti a base di carne come filetti di maiale o arrosti, oltre che risotti ai funghi e primi piatti riccamente conditi.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Morbido, strutturato, fresco e dai ritorni fruttati

Profumo

Fruttato, di prugne, cassis, ciliegie e dalle note erabacee