Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba Luciano Sandrone 2020
93 -@@-7-Robert Parker
88 -@@-8-Wine Spectator
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barbera d'Alba Luciano Sandrone 2020

Sandrone Luciano

Il Barbera di Luciano Sandrone è un vino rosso corposo e intenso, affinato per 12 mesi in tonneau. Dal colore rubino scuro, il naso si presenta dolce, fruttato, avvolgente, con ampio e articolato bouquet. In bocca è fresco, succoso, morbido, di gran equilibrio e struttura ma scorrevole, con tannini morbidi e lungo finale

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione morbida di 14 giorni in acciaio e fermentazione di 20 giorni sempre in acciaio

Affinamento

12 mesi in tonneau di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA LUCIANO SANDRONE 2020

La Barbera d’Alba di Sandrone è senza dubbio emblema ed eccellenza del territorio piemontese di un artigiano del vino che ha sempre saputo valorizzarlo. Stiamo parlando di Luciano che dal 1977, quando acquista il suo primo vigneto nella zona del Barolo, osserva e alleva instancabilmente le sue piante. Per lui c’è un patto chiaro per loro: la vite è forte ed è in grado di autoregolarsi se messa nelle giuste condizioni. Queste condizioni permettono di non attuare mai interventi drastici, ma comprenderne le esigenze e accompagnare la crescita delle viti. Ogni vino per lui deve essere unico e deve saper esprimere l’annata, raccontare il territorio e far emergere il proprio carattere. Anche questa Barbera è un’altra sua figlia.

La Barbera di Luciano Sandrone nasce dall’assemblaggio di uve provenienti da sette vigneti di proprietà dislocati in zone diverse: Monforte d’Alba, Novello e Barolo, nella culla delle Langhe. Le dolci colline accolgono i filari in modo che possano godere della migliore esposizione a 420 metri sul livello del mare, su suoli molto compatti carichi di argilla e sabbia. I grappoli vengono raccolti manualmente e le uve vengono vinificate tutte separatamente, con fermentazione spontanea e macerazione soffice che avvengono in tini aperti di acciaio. L’affinamento prevede prima 12 mesi in tonneau in legno di rovere francese e poi altri 9 mesi, almeno, in bottiglia.

Il colore del Barbera d’Alba Sandrone è un rosso rubino intenso, denso e fitto. Al naso emana di primo impatto note di frutti rossi maturi, come ciliegia e prugna e ancora lampone. Dopo qualche attimo si aggiunge la nota dolcemente amara del cioccolato fondente, con accenni di salvia e spezie leggermente piccanti. In bocca scivola morbido e caldo, rivelando uno stupefacente equilibrio tra freschezza e avvolgenza, potenza ed eleganza. Questa bottiglia è certamente la dimostrazione della maestria che contraddistingue Sandrone, nella ricerca dell’espressività e dell’unicità dei suoi vini, che gli restituiscono l’amorevole dedizione di una vita. Sarà facile far dilagare lo stesso amore per questo vino!

Colore

Rubino scuro

Gusto

Fresco, succoso, morbido, ben equilibrato, di struttura, ma sempre scorrevole grazie alla mineralità, tannini delicati e lungo finale fruttato

Profumo

Fruttato, dolce, avvolgente, con note di lampone, mirtilli, salvia e cioccolato fondente