Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba Paolo Scavino 2022
91 -@@-8-Wine Spectator

Barbera d'Alba Paolo Scavino 2022

Scavino Paolo

La Barbera d'Alba di Paolo Scavino è un vino rosso di grande espressività territoriale, affinato per 6 mesi in acciaio. Il naso sprigiona sentori di pregevole intensità, ricchi di frutta rossa, con ritorni minerali e speziati. Il sorso è succoso e tipico, dotato di una dinamica freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio

Affinamento

6 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA PAOLO SCAVINO 2022

Il vino rosso Barbera d’Alba è un’espressione consistente di ciò che quest’eclettica uva è in grado di offrire al naso e al palato. Vinificata e affinata solo in acciaio, si muove su un profilo floreale elegante, preludio di un sorso aromatico dove spicca una spalla acida sbarazzina, che rende la beva un gesto quasi automatico. D’altronde non ci si può stupire delle fattezze di quest’etichetta se si considera il marchio di Paolo Scavino, cantina di livello eccelso in cui ogni etichetta racconta un’armonia di sensazioni impeccabili.

La Barbera d’Alba realizzata da Paolo Scavino nasce da quei vigneti che sono riconosciuti dalla cantina come i più adatti per la coltivazione di Barbera, importante vitigno largamente coltivato all’interno dei confini piemontesi. Si tratta infatti di un’uva che richiede una bella esposizione al sole, che con basse rese è in grado di dare origine a vini di ottima qualità. Questa ricetta viene seguita alla perfezione dalla cantina, che dopo la vendemmia vinifica il mosto in contenitori d’acciaio inox, dove avviene la fermentazione. Segue quindi la fase di affinamento, in cui il vino rimane a riposare per 6 mesi sempre in acciaio, sino a quando non è ritenuto pronto per essere imbottigliato.

Questa Barbera d’Alba firmata dalla cantina Paolo Scavino si annuncia all’occhio con un colore tipicamente rubino. Profondo e stratificato il naso, che racconta una storia fatta di sentori fruttati e aromi più speziati, da cui emerge anche un leggero tocco più floreale. All’assaggio è di buon corpo, armonioso, con un sorso raffinato e rotondo al palato, caratterizzato da un preciso riscontro gusto-olfattivo. Paolo Scavino, cantina che declina il territorio del Piemonte con uno stile riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo, ci regala un’etichetta di ottima fattura, dove i punteggi delle principali guide di settore nazionali e internazionali si fanno importanti.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Fresco e minerale, elegante e pieno di gusto e di grande corrispondenza gusto-olfattiva

Profumo

Intenso e ricco, con sentori di frutta rossa succosa, tra cui prugna, frutti di bosco e ciliegia, e tocchi speziati e floreali