Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba 'Sulfites Free' Castello di Neive 2021

Barbera d'Alba 'Sulfites Free' Castello di Neive 2021

Castello di Neive

La Barbera d'Alba "Sulfites Free" di Castello di Neive è un vino corposo che sfida il tempo pur non avendo aggiunta di solfiti grazie all'ottimo livello alcolico, alla sua freschezza e al tannino fitto percepiti al palato. Frutti rossi e spezie dolci sono avvertibili al naso

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con macerazione in acciaio. Nessuna aggiunta di solfiti

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA 'SULFITES FREE' CASTELLO DI NEIVE 2021

La Barbera d'Alba "Sulfites Free" è un’etichetta innovativa e attenta ai più moderni sviluppi dell’enologia contemporanea e alle richieste di un pubblico di consumatori, sempre più sensibile all’aspetto della salubrità e genuinità dei vini. Per questi motivi, Castello di Neive ha deciso di realizzare una Barbera senza aggiunta di solfiti, che conquista da subito per l’immediatezza fruttata e la vivacità espressiva, schietta e diretta.

Il Barbera d'Alba “Sulfites Free” è un progetto molto interessante del Castello di Neive, che ha deciso di intraprendere l’innovativa strada della produzione di un vino senza solfiti aggiunti. Per riuscire a produrre vini senza solfiti bisogna partire da uve perfettamente sane e molto mature. In vigna bisogna curate le piante con estrema attenzione, defogliando e diradando per evitare qualsiasi rischio di marciume. Al momento della vendemmia, si procede a una severa e accurata selezione dei grappoli, prima in vigna e poi in cantina, in modo da avere uve di primissima qualità. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio senza alcuna aggiunta di solfiti e il vino matura poi per circa 6 mesi, sempre in acciaio, prima d’essere imbottigliato.

Il “Sulfites Free” Castello di Neive è una Barbera d’Alba, che vuole esprimere la massima purezza nel segno di un processo produttivo più naturale possibile. Tutte le lavorazioni in vigna e in cantina sono tese a preservare l’integrità e la fragranza del frutto e le caratteristiche varietali tipiche della Barbera. Il colore è rosso rubino intenso, con qualche riflesso violaceo. All’olfatto esprime aromi di ciliegia, frutta rossa croccante, sentori floreali di violetta e sfumature speziate. Il sorso è vivace e ricco, con frutto succoso e un finale di grande freschezza, che torna su note di pepe nero e spezie.

Colore

Rosso rubino denso

Gusto

Caldo, fresco e dall'ottimo tannino

Profumo

Di piccoli frutti rossi, spezie dolci, fiori appassiti