Barbera d'Alba Superiore Franco Conterno 2017

La Barbera d'Alba Superiore di Franco Conterno è un vino rosso di media intensità e struttura che viene lasciato maturare in botti e barrique per 12 mesi, acquisendo un sorso ricco e intenso, morbido e avvolgente, con un bouquet che alterna la frutta rossa a note speziate e di legno dolce tipiche dell'affinamento

12,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Barbera d'Alba DOC
Vitigni
Barbera 100%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Vigne situate nei comuni di Monforte d'Alba, Barolo, Novello e Madonna di Como, su suoli ricchi di argilla e tufo
Affinamento
12 mesi in botti di rovere e barrique

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

descrizione del sommelier

Franco Conterno è una realtà produttiva fortemente radicata sul territorio piemontese, che si dedica con grande attenzione alla realizzazione di vini autentici e fedeli, in grado di comunicare con la qualità che li contraddistingue le particolarità dei terroir da cui hanno origine. Così accade anche con questa Barbera d’Alba DOC, che la cantina presenta in versione Superiore, regalandoci quindi un rosso di buona intensità, dove gli aromi fruttati e speziati al naso si susseguono su note di personalità.

La cantina Franco Conterno realizza questo vino rosso partendo da uno dei vitigni autoctoni più diffusi e coltivati all’interno dei confini del Piemonte, la Barbera. Le uve provengono dai vigneti di proprietà situati nei comuni di Monforte d’Alba, Barolo, Novello e Madonna di Como, e affondano le proprie radici in terreni caratterizzati da un sottosuolo ricco di argilla e tufo. Una volta raccolti, i grappoli si avviano alla pressatura e alla fermentazione, al termine della quale vengono poi fatti riposare per 12 mesi in legno, sia in botti che in barrique. Terminato l’affinamento, questa Barbera d’Alba DOC Superiore viene imbottigliata e immessa in commercio. 

Questa Barbera d’Alba Superiore si svela alla vista con un colore rosso che ricorda la tonalità del porpora. Il bouquet di profumi che si sviluppano al naso racconta aromi fruttati e speziati avvolgenti, con una sfumatura più legnosa che emerge sul finale. All’assaggio è di corpo medio, rotondo, con un sorso equilibrato in ogni componente, che regala una beva calda. La cantina Franco Conterno ci presenta un’etichetta decisamente tradizionale, da cui emerge tutta la bellezza del terroir piemontese interpretato con uno stile classico. La bottiglia ideale per accompagnare primi e secondi piatti saporiti, dove la carne è l’ingrediente protagonista.

Colore Rosso porpora intenso

Profumo Note avvolgenti di frutta rossa e spezie, con un finale che vira su toni di legno dolce

Gusto Di media intensità e struttura, con un sorso armonico e complesso, caldo e fresco

produttore: Conterno Franco

Vini principali
Barolo, Barbera, Freisa
Anno fondazione
1940
Ettari vitati
28
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
200.000 bt
Indirizzo
Località Bussia Zanassi, 62 - 12065 Monforte d'Alba (CN)

Perfetto da bere con

  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido