Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba 'Valletta' Claudio Alario 2021
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barbera d'Alba 'Valletta' Claudio Alario 2021

Alario Claudio

La Barbera d'Alba "Valletta" è un vino rosso corposo e intenso, affinato per 20 mesi in barrique. Al naso le note di confettura di prugna, mora e amarena predominano su uno sfondo balsamico. Il sorso è preciso e succoso, equilibrato e avvolgente, di buona freschezza

Non disponibile

28,60 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

20 mesi in barrique francesi (50% nuove e 50% di secondo passaggio)

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA 'VALLETTA' CLAUDIO ALARIO 2021

La Barbera d'Alba “Valletta” di Claudio Alario è una versione affinata in barrique e di buona struttura di questo importante rosso della tradizione piemontese.  Sono ormai lontani i tempi in cui la Barbera era solo un vino popolare, fresco e fragrante, da consumare giovane e portare in tavola tutti i giorni. Grazie ad accurate vinificazioni e ad affinamenti in legno, oggi la Barbera ha cambiato volto, per presentarsi come un rosso importante, che può stare alla pari con le migliori espressioni dell’enologia piemontese, senza complessi d’inferiorità.

Le uve utilizzate per produrre la Barbera d'Alba “Valletta” provengono dalla tenuta di Claudio Alario situata a Diano d’Alba. Le vigne hanno un’età di oltre 60 anni e sono coltivate su belle esposizioni collinari, con basse rese per ettaro, in modo da garantire la massima qualità delle uve. La vendemmia, per solito, viene eseguita verso metà ottobre e le uve vinificate con l’utilizzo di rotofermentatori termocondizionati. Dopo la svinatura, la Barbera matura per 20 mesi in barrique di rovere francese, 50% nuove e 50% di secondo passaggio.

La Barbera d'Alba “Valletta” è un rosso strutturato, che pur conservando le caratteristiche varietali del vitigno, possiede anche un buon corpo e un’interessante complessità, derivante dal lungo affinamento in barrique. Nel calice ha un colore rosso granato intenso. Il profilo olfattivo è ricco, con aromi di frutta a bacca rossa, in particolare mora e prugne, note più evolute di confettura, delicate spezie e ricordi boisé. Al palato è ampio e avvolgente, con aromi maturi, trama tannica sottile e buona freschezza finale.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Equilibrato, preciso, succoso, avvolgente e fresco

Profumo

Note di confetture di prugna, mora, amarena e cenni balsamici