Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barco Reale di Carmignano Capezzana 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
89 -@@-8-Wine Spectator

Barco Reale di Carmignano Capezzana 2021

Capezzana

Il Barco Reale di Carmignano è un vino rosso fruttato, fresco e immediato, vinificato in acciaio e affinato per 10 mesi in grandi botti di rovere francese. Prende il nome dai ruderi di un’antica proprietà medicea e rappresenta una versione più giovane, leggera e versatile del Carmignano. Ha profumi di piccoli frutti e fiori rossi e un gusto morbido, equilibrato e persistente.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Barco Reale di Carmignano DOC

Vitigni

Sangiovese 70%, Cabernet Sauvignon 15%, Canaiolo 10%, Cabernet Franc 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di acciaio per 7 giorni seguiti da altri 8 giorni di macerazioni e da fermentazione malolattica sempre in acciaio

Affinamento

10 mesi in grandi botti di rovere di Allier da 25 hl

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BARCO REALE DI CARMIGNANO CAPEZZANA 2021

Il Barco Reale di Carmignano è un vino rosso toscano che unisce uve del territorio, Sangiovese e Canaiolo, a varietà internazionali, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, come solitamente si usa fare in questa regione. Si tratta di una bottiglia equilibrata, che è il frutto dell’esperienza secolare della cantina Capezzana nella produzione di ottimi rossi. Un’etichetta da bere subito o da tenere in cantina ancora per qualche anno, per assaggiarla in una versione più evoluta: in entrambi i casi, la soddisfazione al palato sarà grande.

Questo Capezzana Barco Reale di Carmignano ha origine da un sapiente taglio, che la cantina Capezzana assembla partendo da un grande classico del terroir toscano, il Sangiovese, a cui si affiancano piccole percentuali di Cabernet Sauvignon, Canaiolo e Cabernet Franc. Le uve di queste varietà crescono in vigneti con diverse esposizioni, caratterizzati da un sottosuolo collinare argilloso e condotti con pratiche di agricoltura biologica. Gli acini, una volta raccolti, fermentano alcoolicamente e macerano per 14 giorni in vasche d’acciaio, svolgendo anche la malolattica. Si passa quindi all’importante fase di affinamento, in cui il vino riposa per 10 mesi in botti grandi di rovere di Allier dalla capacità di 25 hl.

Il rosso Barco Reale di Carmignano si annuncia alla vista con un colore tipicamente rubino, dotato di una buona intensità. Il ventaglio di sensazioni che s’insinuano al naso racconta aromi dapprima fruttati, che virano poi verso note più floreali e di erbe selvatiche. In bocca è di corpo medio, armonioso, con un sorso di piacevole freschezza, contraddistinto da un tannino pulito e scorrevole; termina con una chiusura di ottima persistenza, con un retrogusto fruttato. Una bottiglia con cui la cantina Capezzana, realtà storica che può vantare radici antichissime all’interno del terroir pratese, si aggiudica ottimi punteggi a livello nazionale e internazionale, confermando le proprie eccellenti capacità produttive.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Equilibrato, morbido, fresco e piacevole, dalla lunga persistenza fruttata

Profumo

Fruttato e immediato, di piccoli frutti e fiori rossi, violette ed erbette selvatiche