Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bardolino Chiaretto 'Rosa dei Casaretti' Casaretti 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
1 -@@-6-Slowine

Bardolino Chiaretto 'Rosa dei Casaretti' Casaretti 2022

Casaretti

Il Bardolino Chiaretto "Rosa dei Casaretti" è un vino rosato dal timbro fresco, fragrante e delicato che viene realizzato sulle rive venete del Lago di Garda. Si apre con sottili aromi di viola, agrumi, melograno e fragoline su uno sfondo minerale. Il sorso è gradevole, affilato, appagante e leggero, attraversato da una scia freca-sapida con ritorni fruttati. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Bardolino DOC

Vitigni

Corvina 70%, Rondinella 20%, Molinara 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

24-36 ore di macerazione del mosto fiore e fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BARDOLINO CHIARETTO 'ROSA DEI CASARETTI' CASARETTI 2022

Il Bardolino Chiaretto "Rosa dei Casaretti" di Casaretti è un vino fresco e sapido, prodotto in una delle zone più vocate d’Italia per la realizzazione di vini rosati. Il clima mite, terreni vocati e uve adatte, permettono di ottenere vini di notevole finezza espressiva, sottili ed eleganti. Il Chiaretto è realizzato vinificando in rosato i vitigni a bacca rossa autoctoni dell’area del veronese, coltivati anche nella vicina regione della Valpolicella: Corvina, Rondinella e Molinara. Realizzato con estrema delicatezza, nel massimo rispetto delle caratteristiche varietali delle uve, è un vino che ricorda profumi floreali e agrumati di grande freschezza. I suoi aromi lo rendono perfetto da degustare con antipasti di mare, crostacei e guazzetti di pesce. Da provare con una pizza margherita.

Il Chiaretto "Rosa dei Casaretti" è uno dei vini più tipici e amati del Lago di Garda. La cantina Casaretti si trova nel cuore dell’area Classica del Bardolino, a pochi chilometri dalla sponda veronese del Lago. Proprio la vicinanza del Lago, rende il clima della zona particolarmente mite e quasi mediterraneo. Le vigne sono coltivate sui rilievi di dolci colline moreniche, d’origine glaciale. Fedele alle più antiche tradizioni della zona, Casaretti coltiva le uve classiche del territorio, che qui si esprimono con aromi più sottili rispetto alla vicina Valpolicella. Una caratteristica, che è alla base della produzione di grandi vini rosati, che hanno conquistato il palato degli appassionati di questa raffinata tipologia.

Il "Rosa dei Casaretti" Bardolino Chiaretto nasce nel meraviglioso territorio gardesano. Le uve di Corvina, Rondinella e Molinara sono vendemmiate tempestivamente, appena arrivate a piena maturazione, per preservare la giusta freschezza. La svinatura del mosto fiore si svolge dopo 12-36 ore di contatto con le bucce e la fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in acciaio. Nel calice si presenta di colore rosa tenue. I profumi ricordano sottili note floreali, fragranti note di agrumi, delicati aromi di piccoli frutti di bosco. Il sorso è armonioso, sapido e scorrevole, dalla trama equilibrata, fresca e minerale.

Colore

Rosa tenute

Gusto

Fragrante, delicato, molto fresco e snello, dalle vivaci note minerali e sapide

Profumo

Fragranze floreali, note di fragolina, pesca, agrumi rosa, fiori primaverili e cenni minerali