Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bardolino Classico 'Olte Longhe' Casaretti 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Bardolino Classico 'Olte Longhe' Casaretti 2022

Casaretti

Il Bardolino Classico "Olte Longhe" è un vino rosso fresco, piacevole e diretto, realizzato sulle sponde venete del Lago di Garda da uve Corvina e Rondinella. Al naso esprime aromi fragranti di piccoli frutti di bosco, ciliegia e sentori floreali di rosa, accompagnati da richiami di spezie orientali e liquirizia. Il sorso è vibrante, vivo ed equilibrato, con una tesa freschezza, un calibrato tannino e una gradevole nota minerale

Caratteristiche

Denominazione

Bardolino DOC

Vitigni

Corvina 80%, Rondinella 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 20 giorni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere da 20 hl e almeno 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BARDOLINO CLASSICO 'OLTE LONGHE' CASARETTI 2022

Il Bardolino Classico “Olte Longhe” di Casaretti è il vino armonioso e fruttato, che nasce sulla sponda orientale del Lago di Garda. È un vino realizzato con i vitigni a bacca rossa autoctoni dell’area del veronese, coltivati anche nella vicina zona della Valpolicella: Corvina e Rondinella. La scelta di un affinamento in botte grande, permette al vino di ammorbidire il suo profilo e di raggiungere una perfetta maturità espressiva, senza perdere la piacevole fragranza delle uve. È un vino che si fa apprezzare soprattutto per la sua immediata piacevolezza, caratterizzata da aromi di frutta rossa, cenni floreali e una vena sapida tipica del terroir.

L’Olte Longhe è un Bardolino Classico prodotto da una cantina di carattere familiare, che da generazioni produce vini nell’area Classica di Bardolino. La Cantina Casaretti coltiva vigne nel primo entroterra della sponda veronese del Lago di Garda. Si tratta di un’area caratterizzata da un dolce panorama di colline moreniche, con suoli ricchi di ciottoli e sabbie. Il clima è particolarmente mite e dolce, grazie alla presenza del bacino del Lago di Garda. In queste particolari condizioni, i vitigni classici del territorio maturano molto bene, conservando sempre una grande freschezza. I vini Casaretti interpretano perfettamente le caratteristiche del luogo, con vinificazioni delicate e poco estrattive, in modo da conservare l’eleganza e la finezza tipica dei vini di quest’area.

Il rosso Bardolino Classico “Olte Longhe” della cantina Casaretti è un vino dal profilo tipicamente territoriale, che esprime molto bene il carattere dei vini dell’area di Bardolino, da sempre famosa per i suoi rossi scorrevoli ed equilibrati. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli di Corvina e Rondinella sono avviati alla fermentazione, con un periodo di macerazione sulle bucce di 8-10 giorni, periodici délestage e rimontaggi. Viene affinato per circa un anno in grandi botti di rovere da 20 ettolitri e completa l‘affinamento con 6 mesi in bottiglia. Nel calice ha un colore rosso rubino brillante. All’olfatto esprime aromi fragranti di frutta a bacca rossa, delicati cenni floreali e sfumature speziate. Al palato è di media struttura, con un sorso fresco, immediato, con tannini sottili e fini. Il finale è armonioso ed equilibrato, con una chiusura sapida e fresca.

Colore

Rosso rubino acceso e leggermente trasparente

Gusto

Delicato, fresco, vivace e vibrante, dall'ottimo tannino e dalla piacevole sfumatura minerale

Profumo

Note di piccoli frutti di bosco, cenni di spezie orientali, fragranze di fiori rossi e sfumature di liquirizia e rabarbaro