Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Arborina' Elio Altare 2018
5 -@@-3-Bibenda
95 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-1-Gambero Rosso

Barolo 'Arborina' Elio Altare 2018

Altare Elio

Il Barolo "Arborina" di Elio Altare è un Barolo elegante e molto intenso, nato nell'omonimo cru del comune di La Morra e maturato per 24 mesi in barrique. Si tratta di un vino caldo, avvolgente, robusto e strutturato, arricchito da un tripudio di note fruttate, floreali e speziate.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce in roto-fermentatori a temperatura controllata per 3-4 giorni e fermentazione spontanea

Affinamento

24 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'ARBORINA' ELIO ALTARE 2018

Il Barolo ‘Arborina’ di Elio Altare rappresenta un'icona nella tradizione vitivinicola piemontese, emergendo come prodotto emblematico di una rivoluzione nel settore avvenuta negli anni '80. Elio Altare, figura di spicco della scuola di innovazione vitivinicola piemontese, ha contribuito in modo significativo a ridefinire il concetto stesso di Barolo, portando un vento di cambiamento influenzato sia dalla Francia che dal Nuovo Mondo. Questo vino incarna l'essenza di un approccio innovativo e appassionato alla produzione vinicola, sposando tecniche moderne con il rispetto per la tradizione.

Le radici del Barolo Arborina affondano nelle pittoresche colline del comune di La Morra, nel cuore delle Langhe, dove le vigne di età variabile, alcune risalenti al 1948, si adagiano su un terreno misto di marne e argilla sabbiosa, esposto al sole del sud. La produzione di questo vino segue una rigorosa filosofia di lavoro in vigna, con una riduzione delle rese per ettaro e una cura particolare per il ciclo vegetativo delle viti. In cantina, il processo di vinificazione e affinamento avviene secondo tradizioni consolidate, con una macerazione sulle bucce in rotofermentatore, un serbatoio a forma di tamburo trasversale utilizzato principalmente per i rossi, e un successivo affinamento in barrique francesi per 24 mesi, che contribuisce a conferire al vino la sua complessità e struttura distintive.

Il Barolo Arborina di Elio Altare si presenta con una luminosa tonalità rosso rubino, arricchita da riflessi granati che ne evidenziano la maturità. Al naso, si aprono note fruttate e floreali, evocative dei petali di fiori, arricchite da un sottofondo etereo e dolce. Al palato, il vino si rivela elegante e femminile, con tannini delicati che si fondono armoniosamente con un gusto intenso e ben strutturato. Questo Barolo è un compagno ideale per piatti ricchi e succulenti, sposandosi alla perfezione con le prelibatezze della tradizione piemontese come il brasato al Barolo. La sua complessità e versatilità lo rendono un'esperienza gustativa autentica e appagante per gli intenditori più esigenti.

 

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi granato

Gusto

Caldo ed elegante, intenso e ben strutturato, succoso e ricco di aromi

Profumo

Intense note fruttate e floreali accompagnate da un piacevole finale con sentori di tabacco