Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Luigi Baudana-Vajra 2019
95 -@@-8-Wine Spectator
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
95 -@@-15-Antonio Galloni

Barolo Luigi Baudana-Vajra 2019

Vajra

Il Barolo Serralunga di Baudana è un grande vino rosso dalla solida struttura, maturato in botte grande per 42 mesi. Il profilo aromatico è intenso e complesso, con sfumature, fitti tannini e note di ciliegia in evidenza

82,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

42 mesi in botti grandi di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO LUIGI BAUDANA-VAJRA 2019

Il Barolo Luigi Baudana di Vajra è un rosso che ben esprime le pregiate caratteristiche del terroir di Serralunga d’Alba, famoso da sempre per i suoi vini strutturati e ricchi di carattere. È una versione di Barolo dallo stile classico, invecchiato a lungo in botte grande. I suoi aromi profondi e complessi ne fanno un’etichetta di grande pregio, soprattutto adatta a cene importanti.

Il vino Barolo di Luigi Baudana è prodotto dalla cantina Vajra, che ha sede nella Frazione Vergne di Barolo. L’azienda gestisce una splendida tenuta nel comune di Barolo, con le storiche vigne di Bricco delle Viole e Vergne, oltre ai pregiati vigneti Luigi Baudana di Serralunga d’Alba. La filosofia della cantina è ispirata a un approccio in vigna rispettoso della natura e del contesto ambientale, senza utilizzo di sostanze chimiche. I vini sono frutto di passione e di una continua ricerca di qualità assoluta, senza compromessi. Le etichette di Vajra hanno il volto classico dei migliori vini delle Langhe, in linea con la grande tradizione del territorio. La vigna del cru Luigi Baudana è conosciuta da secoli per la qualità delle sue uve. Al termine della vendemmia, si procede alla fermentazione della durata di circa un mese, seguita da una decina di giorni di macerazione sulle bucce. Affina in botti di rovere di Slavonia per 42 mesi e completa il suo riposo in bottiglia.

Il Barolo Luigi Baudana di Vajra è una bottiglia di classe, da degustare in occasione di una cena importante. Nel calice si presenta di colore rosso granato. All’olfatto esprime aromi di ciliegia, frutti di bosco, prugna, sentori di spezie, radice di liquirizie e cenni balsamici. Al palato è potente e strutturato, intenso e profondo, con una tessitura tannica elegante e un finale di grande freschezza.

Colore

Rosso granato scarico

Gusto

Equilibrato, di grande corpo, dal tannino fitto e dal finale piacevolmente fresco

Profumo

Intense note di ciliegie, con sentori balsamici