Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Giacomo Brezza 2019
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barolo Giacomo Brezza 2019

Brezza Giacomo

Il Barolo di Giacomo Brezza è un vino rosso molto intenso, perfetta espressione dell'eleganza del Nebbiolo degna dei grandi rossi piemontesi. Si tratta di un rosso esuberante, dal profilo aromatico balsamico, speziato con note di frutti rossi, strutturato, complesso e persistente. 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio per 7-8 giorni, macerazione con cappello emerso con rimontaggi, poi prolungata a cappello sommerso

Affinamento

24 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia non nuove

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BAROLO GIACOMO BREZZA 2019

Con il suo Barolo la cantina langarola Giacomo Brezza propone un’interpretazione equilibrata e raffinata di una delle denominazioni riservate ai vini rossi più importanti di tutta Italia. La famiglia Brezza, che opera all’interno del comune di Barolo, può vantare una lunga tradizione vitivinicola, risalente al 1885. Nel 1910 Giacomo Brezza imbottigliò assieme al padre Antonio i primi vini sotto la propria etichetta e oggi è la quarta generazione della famiglia a occuparsi della produzione, gestendo anche il ristorante e l’albergo adiacenti. Il Barolo d’assemblaggio è quello tradizionale, il vino che era solito produrre fino agli inizi degli anni ’70, periodo durante il quale si è iniziato a vinificare per singolo vigneto.

Il Barolo di Giacomo Brezza nasce da sole uve Nebbiolo cresciute tra i comuni di Barolo, Monforte d’Alba e Novello su terreni a tessitura varia in parte argilloso-limosi, in parte sabbiosi e in parte limosi. I filari, situati a circa 300 metri di altitudine ed esposti a ovest ed est, sono condotti a regime biologico certificato. La fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio con una macerazione sulle bucce non eccessivamente prolungata. Terminato il processo fermentativo si procede con l’invecchiamento di due anni in botti grandi di rovere di Slavonia da 15 e 30 ettolitri, cui segue un anno di sosta in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

Il colore del Barolo Giacomo Brezza è di un rosso rubino tendente al granato. Corredo aromatico elegante ed espressivo nei suoi profumi di ciliegia croccante, rosa rossa, erbe balsamiche, lavanda e tabacco. In bocca risulta esuberante, strutturato e complesso, reso agile dall’ottima verve fresco-sapida. La piacevole trama tannica accompagna la chiusura persistente e saporita che insiste sulle sensazioni percepite all’olfatto.

Colore

Rosso granato

Gusto

Esuberante e strutturato, complesso, persistente e con un ottimo tannino astringente

Profumo

Espressivo, sentori di sottobosco, di ciliegia croccante, rosa rossa, erbe balsamiche, tabacco e lavanda