Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Bussia 'Cicala' Aldo Conterno 2019
91 -@@-7-Robert Parker
95 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-2-Vitae AIS
96 -@@-9-James Suckling

Barolo Bussia 'Cicala' Aldo Conterno 2019

Conterno Aldo

Il Barolo Bussia "Cicala" di Conterno è un vino robusto, materico, di grande energia e potenza, maturato in botte grande per 28 mesi. Frutti di bosco, confettura, violette e fiori secchi prendono vita da una tessitura ricca e densa, destinata a grandi evoluzioni nel tempo

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio e lunga macerazione sulle bucce per 30 giorni

Affinamento

28 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO BUSSIA 'CICALA' ALDO CONTERNO 2019

Poderi Aldo Conterno Barolo Bussia ‘Cicala’ costituisce una prestigiosa e articolata etichetta che riflette appieno l’austerità langarola. Il pregevole vigneto Cicala è uno dei tre appezzamenti cru di proprietà di Poderi Aldo Conterno, situato all’interno dell’estesa MGA di Bussia in Monforte d’Alba e coltivato a Nebbiolo nei biotipi Michet e soprattutto Lampia. Obiettivo della famiglia Conterno, da cinque generazioni dedita alla produzione di vino, è di offrire l’espressione più autentica del territorio, lontana da compromessi e senza cercare l’approvazione incondizionata del mercato.

Il Barolo Bussia ‘Cicala’ di Poderi Aldo Conterno è un Nebbiolo coltivato all’interno della vigna Cicala su terreni argilloso-calcarei ricchi di carbonato di calcio e ferro. Le piante hanno un’età media di 40-45 anni e godono di un’eccezionale esposizione a sud e sud-ovest. Una volta che gli acini hanno raggiunto la perfetta maturazione si procede con la vendemmia manuale e l’attenta selezione dei grappoli, che vengono quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica accompagnata da circa 30 giorni di macerazione sulle bucce. A seguito di diversi travasi il vino è posto a invecchiare in botti grandi di rovere di Slavonia per almeno 28 mesi prima dell’imbottigliamento finale.

Nel calice, il ‘Cicala’ Poderi Aldo Conterno Barolo Bussia rivela una veste rosso granato luminoso. Il panorama olfattivo si compone di profumi compatti e molto intensi di frutti di bosco, violetta, fiori secchi e liquirizia, arricchiti da profondi sentori di tabacco, cuoio e ferro. Al palato risulta energico e potente, robusto e strutturato, con un impatto solenne perfettamente bilanciato da brillante freschezza e tannini signorili. Infinita la persistenza su sensazioni speziate e minerali coerenti con l’olfatto.

Colore

Rosso granato molto carico

Gusto

Energico, potente, robusto e strutturato, di grande impatto e lunghissima persistenza

Profumo

Compatto e molto intenso, con sentori di frutti di bosco, violette, fiori secchi e liquirizia