Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Bussia 'Colonnello' Aldo Conterno 2019
94 -@@-7-Robert Parker
97 -@@-9-James Suckling
94 -@@-8-Wine Spectator
3 -@@-2-Vitae AIS

Barolo Bussia 'Colonnello' Aldo Conterno 2019

Conterno Aldo

Il Barolo Bussia "Colonnello" di Aldo Conterno è un grande rosso delle Langhe, che esprime al meglio uno dei migliori cru del territorio, di cui porta il nome. E' un vino agile e persistente, dalle sensazioni minerali, di prugne susine, di composta di frutta rossa, balsamico, speziato, con note di pellame e cipria

Non disponibile

160,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio e lunga macerazione per 30 giorni, svinatura travasando più volte

Affinamento

28 mesi in botte grande di rovere di Slavonia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO BUSSIA 'COLONNELLO' ALDO CONTERNO 2019

La celeberrima realtà vitivinicola langarola Poderi Aldo Conterno presenta il suo Barolo Bussia ‘Colonnello’, un’espressione austera e signorile di uno dei cru più importanti di Monforte d’Alba. La vigna Colonnello rappresenta uno dei tre cru coltivati dalla tenuta, tutti situati all’interno della Menzione Geografica Aggiuntiva di Bussia in Monforte d’Alba. Sembra che l’appellativo ‘Colonnello’ derivi da una leggenda secondo cui un colonnello delle truppe napoleoniche, ritiratosi dal servizio dopo anni di battaglie, abbia iniziato a produrre vino proprio in questa terra affascinato dall’incantevole paesaggio.

Il Barolo Bussia ‘Colonnello’ di Poderi Aldo Conterno ha origine da sole uve Nebbiolo, delle sottovarietà Michet e Lampia, coltivate all’interno della Vigna Colonnello in Bussia su suolo argilloso-calcareo, ricco in carbonato di calcio e ferro. Le viti hanno 40-45 anni di età media e sono situate tra i 350 e i 400 metri di altitudine. Una volta raggiunto il perfetto grado di maturazione, i grappoli vengono raccolti a mano e accuratamente selezionati, per poi essere ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica associata a circa un mese di contatto tra il mosto e le bucce. Terminato il processo fermentativo e la macerazione, la massa viene travasata più volte per poi essere convogliata in botti grandi di rovere di Slavonia dove resta a invecchiare per ben 30 mesi prima dell’imbottigliamento.

Poderi Aldo Conterno Barolo Bussia ‘Colonnello’ esprime un colore rosso granato luminoso. Complesso, variegato ed elegante il panorama olfattivo, descritto da profumi di frutti rossi, prugna, cipria, erbe balsamiche e liquirizia, sostenuti da sentori minerali ferrosi e profonde note di pellame e tabacco. Il sorso, caldo e robusto, rivela freschezza succosa e intensa trama tannica, con un irresistibile finale persistente e speziato.

Colore

Rosso granato

Gusto

Agile alla beva ma raggiunto da un intenso tannino, robusto e dal finale speziato, succoso e persistente

Profumo

Minerale, di prugne susine, composta di frutta rossa, note di pellame, cipria, di erbe balsamiche e liquirizia