Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Bussia' Luigi Einaudi 2019
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barolo 'Bussia' Luigi Einaudi 2019

Einaudi Luigi

Il Bussia di Luigi Einaudi è un Barolo di grande struttura ed eleganza, affinato per oltre 30 mesi in botte grande e in bottiglia. Il colore intenso tra il rubino e il granato accompagna un bouquet di frutti di bosco e melograno maturo, rosa e viola in fiore, con note speziate e balsamiche. Il sorso evolve con leggerezza e profondità minerale, con un finale persistente e setoso

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In vasche di acciaio e cemento con controllo costante della temperatura

Affinamento

Almeno 30 mesi in grandi botti di rovere e 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'BUSSIA' LUIGI EINAUDI 2019

Il Barolo Bussia di Luigi Einaudi è una delle etichette di punta di questa storica cantina delle Langhe. Come da tradizione, è prodotto con le uve Nebbiolo in purezza che provengono dalle vigne del cru Bussia, tra i più prestigiosi e quotati del territorio comunale di Monforte d’Alba. Si tratta di una versione di Barolo molto classica, che fedele alle più antiche tradizioni del territorio, prevede un lungo affinamenti in botte grande. Come consuetudine della zona di Bussia, è un rosso che coniuga eleganza e struttura importante, con aromi profondi e complessi che donano al sorso una notevole persistenza gustativa.

Il Bussia è una grande espressione del territorio delle Langhe realizzata da uno dei nomi più famosi della denominazione Barolo. La cantina Luigi Einaudi gestisce alcune vigne di particolare valore in diverse zone del territorio e da secoli produce vini dal volto tipicamente tradizionale. La tenuta si estende su 145 ettari, di cui solo una quarantina coltivati a vigneto, con alcune parcelle in alcuni dei cru più quotati di tutto il territorio della Langhe. La straordinaria qualità delle uve della zona di Bussia, permette di realizzare un’etichetta di alta gamma dedicata a chi ama il Barolo di carattere, destinato al lungo invecchiamento. Si tratta di una splendida espressine del territorio, che grazie a un processo di produzione classico e accurato, restituisce il fascino senza tempo di un grande cru.

Il vino Barolo Bussia della celebre cantina Luigi Einaudi è il frutto della più recente acquisizione dell’azienda, che ora dispone anche di una vigna di circa 6 ettari anche un questo cru. Le marne calcareo-argillose della zona donano ai vini ricchezza, struttura e grande longevità, con evoluzioni terziarie di estrema eleganza. Il vigneto si trova a un’altitudine di 300-350 metri, con esposizione sud e sud-ovest. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio e cemento a temperatura controllata di circa 30 °C e con una macerazione sulle bucce di 3 settimane. il vino matura in grandi botti di rovere per 30 mesi e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia. Si presenta di colore rosso rubino intenso con riflessi granato. Il profilo olfattivo ricorda i profumi di violetta, i petali di rosa essiccati, gli aromi di piccoli frutti a bacca rossa e delicate note speziate. Al palato ha una buona struttura, con tannini ben integrati al corpo del vino e aromi complessi, eleganti e profondi. Il finale è lungo, fresco e minerale.

Colore

Rubino intenso tendente al granato

Gusto

Potente ma setoso, con tannini levigati e finale persistente

Profumo

Sentori di bosco, frutti rossi maturi e rosa e viola in fiore, con note speziate