Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Cannubi' Giacomo Fenocchio 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-5-Veronelli

Barolo 'Cannubi' Giacomo Fenocchio 2020

Fenocchio Giacomo

Il Barolo Cannubi di Fenocchio è un vino corposo e intenso invecchiato per 30 mesi in botte. Al naso è ricco, con sentori speziati caldi e intensi di legno di sandalo, tabacco e pepe nero. Al gusto è pieno, equilibrato, sempre elegante e vellutato

75,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Metodo tradizionale a lunga macerazione: fermentazione naturale senza aggiunta di lieviti fino a 40 giorni in vasche di acciaio inox

Affinamento

30 mesi in botti di rovere di Slavonia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'CANNUBI' GIACOMO FENOCCHIO 2020

Il Barolo “Cannubi” di Giacomo Fenocchio è uno di quei vini davanti ai quali ci si può solo togliere il cappello in segno di riverenza. Racchiude già nel suo nome il segreto di questo carattere speciale: i Cannubi, Cru di Barolo di fama mondiale, che si è affermato nella storia della Langa – e non solo – per le sue doti di superiorità e di eccellenza. Il tratto produttivo della cantina Giacomo Fenocchio, guidata oggi dall’occhio e dalle mani esperte di Claudio Fenocchio, si basa sulla valorizzazione e sul rispetto delle tradizioni. Solo botti grandi per l’affinamento del suo Barolo, quindi, in modo da lasciare totale espressione al vitigno e al terroir.

Il “Cannubi” di Giacomo Fenocchio è composto dalla varietà di Nebbiolo Michet. Sono 0,5 gli ettari del famoso Cru destinati alla produzione di questo Barolo, collocati ad un’altitudine di 280 metri sul livello del mare. Le viti hanno un’età media di circa 30 anni e sono esposte a sud-est, a dimora su un suolo Tortoniano composto da marne e tufo. La vendemmia si svolge manualmente in ottobre. La macerazione e la fermentazione alcolica hanno una lunga durata, che raggiunge i 40 giorni. Segue una fase di affinamento di 6 mesi all’interno di vasche di acciaio ed una successiva maturazione di 30 mesi in botti grandi di legno. Prima di essere posto in commercio, riposa per qualche tempo in bottiglia.

Giacomo Fenocchio Barolo “Cannubi” è dotato di un colore rosso granato con buona trasparenza. La trama vellutata si percepisce al naso così come al gusto. Nel profumo mostra note di ciliegia, lampone ed uno sfondo speziato. Accarezza il palato con un tannino setoso e nobile, inserito in un corpo pieno e robusto. La freschezza e il frutto si uniscono in una croccantezza che invoglia alla beva e determina la lunga vita di questo Barolo degno dei re.

Colore

Rosso granato con sfumature rubino

Gusto

Pieno, equilbrato, elegante e vellutato

Profumo

Ricco, intenso, con sentori di legno di sandalo, cera d'api, chinotto, pepe nero e tabacco