Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Cannubi' Marchesi di Barolo 2018
92 -@@-7-Robert Parker
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-9-James Suckling

Barolo 'Cannubi' Marchesi di Barolo 2018

Marchesi di Barolo

Il Barolo Cannubi di Marchesi di Barolo è un'espressione tipica e finissima del più blasonato terroir italiano. Dalla veste leggermente granata e di elegante luminosità esprime note olfattive di rose fresche, spezie orientali e liquirizia con dettagli di assenzio, mentre al gusto è pieno e austero, di grande complessità ben equilibrata da una freschezza vibrante e tannini vellutati.

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche termocondizionate con 8 giorni di macerazione delle bucce

Affinamento

24 mesi in botti di rovere di Slavonia da 35 ettolitri e in barrique di rovere mediamente tostate

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'CANNUBI' MARCHESI DI BAROLO 2018

Il Barolo Cannubi di Marchesi di Barolo è un’espressione di grande eleganza di uno dei cru più celebri e quotati del territorio del comune di Barolo. I terreni vocati e un particolare microclima, permettono all’uva Nebbiolo di maturare in modo ottimale, con un’estrema finezza aromatica. Cannubi è famoso per regalare un Barolo dagli aromi intensi e dai tannini setosi, già molto piacevole da bere giovane ma dotato anche di un’ottima longevità.

Il Barolo Cannubi è prodotto da Marchesi di Barolo, una delle cantine storiche delle Langhe, che ha contribuito in modo decisivo a creare il mito di questo grande vino. Ancora oggi rappresenta una realtà importante del territorio e gestisce oltre 200 ettari tra Langhe, Roero e Monferrato. All’interno dell’area della denominazione Barolo, possiede vigne storiche in famosi cru: Cannubi, Sarmassa e Costa di Rose, che vinifica separatamente, creando etichette dal volto tipicamente territoriale. La zona di Cannubi si trova a nord-est dell’antico borgo di Barolo e copre una collina in cui si mischiano suoli di epoca Elveziana e Tortoniana, creando delle marne grigio-bluastre ricche di carbonati di magnesio e manganese. Ben esposta al sole e protetta dalle colline più alte che la circondano, Cannubi è da sempre riconosciuta come una delle aree più vocate in assoluto per produrre un grande Barolo, intenso, armonioso ed elegante. Le vigne sono esposte a est, sud-est e sono allevate a Guyot con una densità di circa 4000 ceppi per ettaro. La fermentazione avviene a temperatura controllata in vasche d’acciaio, con una macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino matura poi per circa due anni, parte in botti di rovere di Slavonia da 30-35 ettolitri e parte in barrique di rovere francese a tostatura media.

Il rosso Barolo Cannubi di Marchesi di Barolo rappresenta una delle più interessanti etichette della storica area del territorio del comune di Barolo. Si presenta con un colore rosso rubino dai riflessi granato. Al naso si apre su profumi floreali di petali di rosa essiccati, spezie delicate, legni nobili, vaniglia, su un sottofondo di piccoli frutti di bosco. Il sorso è particolarmente armonioso ed elegante, con frutto delicato, raffinate note evolutive e tannini lievi. Il finale è fresco e persistente.

Colore

Rosso rubino con venature granate

Gusto

Intenso e pieno, ben equilibrato e con tannini vellutati

Profumo

Ricco e ampio di rose fresche, spezie orientali e assenzio