Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Cerretta' Giacomo Conterno 2017
4 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-7-Robert Parker

Barolo 'Cerretta' Giacomo Conterno 2017

Conterno Giacomo

Il Barolo “Cerretta” di Giacomo Conterno è un’espressione intensa, prestigiosa e molto elegante delle Langhe, maturata per oltre 40 mesi in botti grandi. Si esprime con potenza e intensità, dispensando nuance floreali e balsamiche di violette, rabarbaro e tabacco. Il sorso è strutturato, caldo, minerale e molto persistente

Non disponibile

252,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Oltre 40 mesi in botte grande

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'CERRETTA' GIACOMO CONTERNO 2017

Il Barolo “Cerretta” di Giacomo Conterno è un vino intenso ed elegante che ben interpreta le caratteristiche del Cru Cerretta, che si trova nella zona nord del territorio comunale di Serralunga d’Alba. Coma consuetudine del Barolo proveniente da Serralunga è un vino di notevole struttura, potente e profondo, che esprime la raffinata austerità dei grandi vini delle Langhe. È un Barolo dal volto classico e tradizionale, affinato a lungo in botte grande per garantire una perfetta maturità ed evoluzione aromatica, senza cessioni da parte del legno.  È un’etichetta prestigiosa che regala aromi di grande finezza, sorso lungo e persistente.

Il “Cerretta” Barolo è il frutto del lavoro di una delle cantine più prestigiose delle Langhe. Il nome Giacomo Conterno evoca in tutti gli appassionati di grandi vini una sorta d’istintiva venerazione. La cantina ha più di un secolo di storia, ma la famiglia Conterno si occupava di viticoltura già nell’Ottocento nella zona di Monforte. Negli anni ’70 la tenuta si è ingrandita con l’acquisizione della Cascina Francia a Serralunga. La meticolosa attenzione riservata alla vigna, le uve di straordinaria qualità e una vocazione per la qualità in ogni aspetto del processo produttivo, consentono a Conterno di produrre etichette, che sono ormai diventate icone della denominazione Barolo e riconosciute eccellenze a livello mondiale.

Il “Cerretta” di Giacomo Conterno è una bottiglia importante, che si pone nella fascia alta della denominazione.  Si tratta di un’etichetta ricercata da tutti gli appassionati e intenditori consapevoli della qualità assoluta di una delle più importanti cantine delle Langhe. Al termine della classica vinificazione in rosso con macerazione sulle bucce, il vino matura per un periodo di 40 mesi in botte grande e completa poi l’affinamento in bottiglia. Nel calice si presenta con una veste rosso granato intenso. Il bouquet esprime profumi floreali di violetta, petali di rosa essiccati, erbe aromatiche, delicate spezie, piccoli frutti a bacca rossa, cenni di tabacco, rabarbaro e sfumature balsamiche. Al palato è ricco e di buon corpo, con un sorso deciso e profondo di grande complessità e persistenza gustativa. I tannini sono densi ed evoluti e la chiusura è piacevolmente rinfrescante.

Colore

Rosso granato concentrato

Gusto

Intenso, caldo, strutturato, minerale e balsamico, dai tannini levigati e di lunghissima persistenza

Profumo

Complesso ed elegante, di violette, fiori rossi, rabarbaro, tabacco, spezie ed erbe aromatiche e balsamiche