Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo di Serralunga Tenuta Cucco 2019

Barolo di Serralunga Tenuta Cucco 2019

Tenuta Cucco

Il Barolo di Serralunga vine realizzato dalla Tenuta Cucco nel meraviglioso scenario delle Langhe, si tratta di un vino rosso con un ottimo potenziale di invecchiamento. Viene realizzato con uve di Nebbiolo in purezza raccolte nella frazione di Bricco Voghera ed affinato per 24 mesi in botti grandi. Il colore è rosso rubino luminoso con riflessi aranciati che introducono profumi decisi di frutta a polpa rossa matura, dolci spezie e petali di rosa secchi. Il sorso è pieno, caldo, avvolgente, intenso, fresco e dall'ottima persistenza gustativa

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica in tini a temperatura controllata

Affinamento

24 mesi in botti grandi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO DI SERRALUNGA TENUTA CUCCO 2019

Il Barolo di Serralunga della Tenuta Cucco è l’etichetta della tradizione, che secondo l’antica consuetudine delle Langhe, veniva realizzata con un assemblaggio di diverse vigne, coltivate ad altitudini e con esposizioni diverse, capaci di regalare uve dal carattere complementare. Grazie a questa varietà, il risultato finale è un vino armonioso ed equilibrato, di straordinaria piacevolezza gustativa. Già pronto da degustare adesso, non teme la sfida del tempo ed evolve negli anni arricchendosi di eleganti note terziarie, che ne rendono il bouquet più maturo e complesso. Per la sua struttura importante e la notevole persistenza aromatica, si abbina molto bene con un brasato al vino rosso,  con stracotto di manzo o selvaggina in umido.

Il rosso Barolo di Serralunga della Tenuta Cucco nasce da uve di Nebbiolo che provengono dalle parcelle situate nelle zone di Vughera e Cerrati, nel territorio comunale di Serralunga d’Aba. Le vigne sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 260 e i 400 metri sul livello del mare, con esposizione sud e sud-ovest. I suoli sono tra i più antichi e pregiati dell’area delle Langhe e sono composti da marne compatte di matrice calcareo-argillose, che donano a vini struttura e longevità. La raccolta delle uve si svolge nel corso del mese di ottobre, a piena maturità fenolica, con aromi intensi e ricchi. Al termine della vinificazione in rosso, con macerazione sulle bucce, il vino matura per 24 mesi in botti di rovere da 25 ettolitri e completa l’affinamento con 12 mesi in bottiglia.

Il vino Barolo di Serralunga, realizzato dalla Tenuta Cucco, è una bottiglia di grande fascino, destinata agli amanti delle versioni del grande rosso piemontese dal volto classico e tradizionale, che interpreta molto bene le caratteristiche peculiari del territorio di Serralunga d’Alba. Nel calice si presenta di colore rubino con leggeri riflessi granato. Il quadro olfattivo è elegante e complesso, con profumi di violetta e fiori secchi, sfumature di erbe officinali, radice di liquirizia, aromi di ribes rosso, marasca, cenni di sottobosco e delicate spezie. Il sorso è intenso e profondo, con una tessitura tannica importante, aromi finemente sfaccettati, un finale fresco e molto persistente.

Colore

Rosso rubino brillante con riflessi aranciati

Gusto

Deciso, elegante, ottima corrispondenza naso-bocca, tannino vivo e finale di ottima persistenza

Profumo

Intenso e coinvolgente sprigiona sentori di rosa appassita, sottobosco, prugna, liquirizia e spezie